Venerdì 26 ottobre ore 20.00 – Il couscous di Marilù Terrasi ed il pesce di Beppe Gallina, Maestro del Gusto Slow Food. Cuscus, cuscussù, couscous, kiskusu, seksu … dalla Sicilia le declinazioni diverse di un piatto unico.
Marilù sarà protagonista del Laboratorio del Gusto “La Rete di Terra Madre: Sicilia-Algeria cous to cous” ma ha accettato di tenere per noi una lezione specialissima in cui ci presenterà la sua fantastica cucina.
Un incontro tra nord e sud che sarà di grande interesse per i due protagonisti della serata:
Marilù è siciliana: ama il sole ed il mare. È stata ricercatrice universitaria. Ha girato la sua isola in cerca di vecchie ballate, ninne-nanne e ricette di un tempo. Nel 1985 Marilù intraprende a Makari, frazione di San Vito Lo Capo l’attività di ristoratrice, dando vita ad un piccolo ristorante, il “Pocho”, in cui dirige e cura personalmente la cucina che è caratterizzata da un forte legame con le abitudini delle grandi case del palermitano, in cui è nata, e dall’influenza dell’area del trapanese. Oggi quel locale, che si affaccia sul Mediterraneo, è diventato un luogo “cult” per gli amanti del couscous.
Beppe Gallina non è necessario presentarvelo.. è piemontese: ama il pesce ed il suo mestiere. Molti di voi conoscono la sua professionalità e l’eccellenza della sua materia prima, che lo hanno portato negli anni ad essere un vero e proprio “maestro” in fatto di pesce.
Il menù che Marilù ci presenta prevede:
Couscous di pesce alle essenze del Mediterraneo
Sharbat
Couscous di maiale e verdure al finocchietto selvatico
Couscous dolce all’arancia speziata
Introdurranno la serata e guideranno l’incontro Gigi e Clara Padovani, giornalisti, scrittori, gourmet, cercando di coniugare tradizioni popolari e buon cibo in una serata davvaero speciale
Costo 50 euro, vini inclusi. Prenotazione obbligatoria a ABC in cucina.