Una ricetta con il Prosciutto Crudo Dop di Parma che mi ha preparato Umberto Ceci, patron del ristorante Villa Maria Luigia, a Collecchio, Pr (www.ristorantemarialuigia.it ): un risotto con il crudo, funghi e pomodori secchi. C.V.
Tempo di preparazione: 20 minuti più 36 ore per pomodori secchi
Ingredienti:
Per 4 persone
300 gr di riso; 200 gr di funghi porcini freschi mondati e tagliati a cubetti; 200 gr di Prosciutto crudo di Parma a julienne; 150 gr di pomodori secchi; 70 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato; 3 spicchi d’aglio; brodo vegetale q.b.; burro e olio extravergine d’oliva q.b.; un mazzo di prezzemolo; sale e pepe q.b.
Preparazione:
Tagliate a striscioline i pomodori secchi e lasciateli ammorbidire in abbondante olio con 2 spicchi d’aglio a fettine per almeno 36 ore. Tostate il riso in una casseruola con 3 cucchiai d’olio. In un tegame stufate dolcemente per 5 minuti i funghi con olio, uno spicchio d’aglio e una manciata di prezzemolo. Poi unite il riso tostato, amalgamate e bagnate con il brodo vegetale fino a completa cottura del risotto, aggiustate di sale e pepe. Mantecate con burro e Parmigiano Reggiano, quindi unite i pomodori secchi e il prosciutto crudo e cospargete di prezzemolo.
[Pubblicata sulla pagina “sapori” di “Leggo” l’11 settembre 2012]
Il vino
Malvasia Colli di Parma Lamoretti
Nei vigneti della cantina Lamoretti la vendemmia delle uve bianche nel 2012 ha avuto una resa in calo, di circa il 15 per cento. Me lo ha raccontato il patron Isidoro Lamoretti, il cui padre nel 1930 fondò l’azienda. Lui l’ha portata a 20 ettari di vigneti, proprio sotto il castello di Torrechiara. Ora produce 100 mila bottiglie, che vanno in tutta Europa: si tratta di una delle etichette più prestigiose del Parmense. Il Colli di Parma Dop Malvasia Frizzante 2011 (secco) ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, fra i migliori nel panorama delle bollicine italiane. Sa conquistare il palato con la sua aromatica fragranza (profumi di frutta con una morbidezza sorprendente) ed è un «violino di spalla» – sottolinea Isidoro – per il Prosciutto crudo di Parma: lo accompagna senza prevalere.
Prezzo: 6-8 euro Zona: Langhirano (Pr) Gradazione: 12°