Marco Parizzi, da anni ospite fisso della trasmissione su RaiUno La prova del cuoco, è lo chef più noto di Parma: una stella Michelin, una lunga presenza alla «Prova del Cuoco», un ristorante con annesso relais nel centro della città. La sua ricetta è un classico della gastronomia parmense. C. V.
Tempo di preparazione: 40 minuti
Ingredienti:
Per 4 persone
- Per la sfoglia
- 15 tuorli d’uovo
- 500 g di farina 0
- sale q.b.
- Per la farcia:
- 400 g di ricotta fresca
- 100 g di Parmigiano Reggiano
- 1 mazzetto di erbette (bietole o coste)
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
- Per condire:
- burro chiarificato q.b.
- Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
Preparazione:
Per la sfoglia: disponete la farina a fontana e al centro versate i tuorli con un pizzico di sale. Lavorate con una forchetta e poi con le mani per finché l’impasto diventerà liscio. Formatene una palla e riponetela in frigo per 30’. Per la farcia: mondate le erbette, mantenendo solo le foglie verdi, lessatele e, raffreddate, tritatele con un coltello. Unite tutti gli altri ingredienti e amalgamate. Stendete la pasta in una sfoglia sottile e dividetela a metà. Su una parte distribuite la farcia a mucchietti, ricoprite con l’altra sfoglia e ritagliate dei quadrati di 4 x 4 cm. Cuocete i tortelli in abbondante acqua salata, scolateli con un mestolo forato e condite con burro e Parmigiano.
[Pubblicata sulle pagine “sapori” di “Leggo” il 24 aprile 2012]
Il vino
Lambrusco Monte delle Vigne
Leggi Lambrusco sull’etichetta e pensi a un vino-Coca-Cola di scarsa qualità e poco interesse. Invece nella zona Sud della provincia di Parma, sulla riva destra del Taro, su terreni argillosi si coltiva (metodo lotta integrata) il Lambrusco Maestri, un vitigno che sa dare un vino profumato e intenso, di un bel rosso rubino. La cantina Monte delle Vigne, a Ozzano Taro (Pr) è stata fondata nel 1983 da Andrea Ferrari, che dal 2004 è coadiuvato dal socio Paolo Pizzarotti: 60 ettari di vigneto per una produzione globale di 350 mila bottiglie, il 30 per cento delle quali finisce all’estero. Di Lambrusco Maestri nascono soltanto 40 mila bottiglie ogni anno, con il metodo di spumantizzazione Charmat: una festa per il palato, che ben si addice ai primi emiliani e ai salumi.
Prezzo: 7-8 euro Zona: Ozzano Taro (Pr) Gradazione: 11,5°