Una classica preparazione orvietana per Pasquetta e i pic-nic primaverili: Anna Rita Mandini, la mamma di Laura e Chiara Custodi, della Cantina Custodi, me l’ha fatta assaggiare davanti alla loro cantina, accompagnata da un bicchiere di Orvieto, mentre il sole tramontava sullo scintillante Duomo C. V.

Ricetta di Anna Rita Mandini

Tempo di preparazione: 60 minuti

Ingredienti:

Per 4/6 persone

  •  4 uova intere
  • 400 g di farina 00
  • 125 ml di olio extravergine di oliva
  • 125 di latte intero
  • 150 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 150 g di pecorino fresco a dadini
  • 1 bustina di lievito in polvere per torte salate
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

In un’ampia ciotola, con una frusta a mano, sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe; versate a filo l’olio extra vergine di oliva, il latte e mescolate. Incorporate il formaggio grattugiato e, a piccole dosi, la farina precedentemente miscelata con il lievito. Infine aggiungete il pecorino a dadini. Dopo aver amalgamato il composto, versatelo in uno stampo rettangolare da plum-cake precedentemente imburrato e infarinato. Cuocete in forno a 180° C per 35/40 minuti. Servite ancora tiepido, si accompagna  deliziosamente con i salumi. 

 [Pubblicata sulle pagine “sapori” di “Leggo” il 10 aprile 2012] 

Il vino

Orvieto Belloro di Custodi

L’azienda è nata nel 1965, ma la vinificazione in proprio è incominciata nel 2003, grazie alla nuova cantina costuita con l’aiuto dello sviluppo rurale della Ue. Così la famiglia Custodi, con le due giovani sorelle Laura, addetta al commerciale, e l’enologa Chiara (classe 1981), riesce far fruttare al meglio i suoi 40 ettari di vigneto. Il loro prodotto più noto è il Belloro, Orvieto Classico Doc bianco: il 2011 è appena finito in bottiglia, ha profumi fruttati, un colore paglierino chiaro ed è morbido e fresco al palato, un piacevole vino da gustare in una sera d’estate. Vinificato con spemitura soffice, passato in acciaio inox per 4 mesi e poi subito in bottiglia, senza passaggi in botte, il Belloro Custodi 2011 promette di poter invecchiare bene almeno due anni.

http://www.cantinacustodi.com

Prezzo: 7-8 euro Zona: Orvieto Gradazione: 13 °