Un piatto dell’Alto Adige, da realizzare con il vino: lo chef alto-atesino Herbert Hintner, del Zur Rose di Appiano (Bz) mi ha svelato la ricetta. E’ stata creata per incontrare l’Amarone della Valpolicella di Masi durante una cena per Vinitaly 2012. C. V.
Tempo di preparazione: 50 minuti
Ingredienti:
Per 4 persone
- 600 g di sella di cervo pulita
- 4 foglie di alloro
- 5 bacche di ginepro
- 1 spicchio d’aglio
- ½ litro di fondo di selvaggina
- 2 cucchiai di riduzione di vino rosso
- sale, pepe, olio extravergine di oliva
- per il purè di sedano:
- 700 g di sedano rapa a dadin
- 300 g di panna liquida
- 25 g di burro chiarificato
- latte, sale, pepe
Preparazione:
Salate, pepate la carne e rosolatela con olio, aglio, ginepro, alloro per 10 minuti a 180° C. Sul fuoco, riducete della metà il fondo di selvaggina, mescolatevi il vino rosso e portate a bollore fino a ottenerne una salsa. Lessate il sedano rapa in acqua e latte (in parti uguali), scolatelo e poi fatelo sobbollire nella panna: raggiunta la consistenza di un purè, frullate e aggiungete il burro chiarificato. Affettate la carne, disponetela nei piatti, conditela con la salsa e accompagnate con il purè. Per la riduzione di vino bollite 1 litro di vino rosso con 3 cucchiai di zucchero, finché otterrete uno sciroppo.
[Pubblicata sulle pagine “sapori” di “Leggo” il 27 marzo 2012]
Il vino
Campofiorin, il “baby-Amarone”di Masi
Un grande nome del Valpolicella, Masi Agricola, per un vino ottenuto con la tecnica della doppia fermentazione, tipica dell’Amarone. L’azienda è una delle più antiche del Veneto: fu fondata nel 1772 dalla famiglia Boscaini. Oggi produce circa 5 milioni di bottiglie, con cantine nel Triveneto, in Toscana e in Argentina. Qualcuno l’ha soprannominato il «baby Amarone» (ha un buon rapporto qualità-prezzo), ma si fa un torto al Campofiorin 2008 se lo definisce così: è un rosso rotondo e vellutato, che può sopportare un lungo invecchiamento. Ma nello stesso tempo è facile da bere e si abbina a molti cibi, dalle paste più saporite alle carni ai formaggi stagionati. I vitigni presenti sono Corvina (70%), Rondinella (25%) e Molinara (5%): il vino ottenuto da uve appena vendemmiate è rifermentato con un quarto di uve integre semi-appassite per sei settimane, della stessa varietà.
Prezzo: 10-12 euro Zona: Valpolicella (Ve) Gradazione: 13 °