Pellegrino Artusi nel 1891 pubblicò un ricettario che codificò la cucina italiana. Nacque a Forlimpopoli, in Romagna, dove oggi è attiva “Casa Artusi”: ne dirige la scuola di cucina Carla Brigliadori, che mi ha insegnato e preparare questi gustosi e morbidi gnocchi con la ricotta. C. V.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti:
Per 4 persone
- 300 g di ricotta
- 100 g di farina
- 60 g di Parmigiano-Reggiano grattugiato
- 2 uova intere e 2 tuorli
- 2 pizzichi di sale una grattatina di noce moscata
Preparazione:
Passate al setaccio la ricotta ben scolata dal siero. Aggiungete la farina, il Parmigiano-Reggiano grattugiato, sale e noce moscata. Amalgamate e poi unite le uova: dovete ottenere un composto omogeneo e alquanto morbido. Versatelo su una spianatoia ben infarinata e con le mani infarinate formate dei cilindretti della dimensione di un dito. Tagliateli in gnocchetti lunghi circa 3 cm. Tuffateli in acqua bollente salata e lessateli per due o tre minuti, scolateli con una schiumarola e conditeli a piacere in padella. Sono ottimi con burro e formaggio, oppure con salsa di pomodoro o ragù di carne.
[Pubblicata sulle pagine “sapori” di “Leggo” il 22 novembre 2011]
Il vino
Sangiovese Notturno Drei Donà
Tra Toscana ed Emilia-Romagna il Sangiovese è il vitigno a bacca rossa più diffuso: dalle sue uve nascono vini anche molto pregiati, come il Brunello di Montalcino, assemblato con altri grappoli. A pochi chilometri dalla patria di Artusi, in località Macchia di Vecchiazzano, nella Tenuta La Piazza questo re dei rossi di centro-Italia viene coltivato con amore, utilizzando il letame degli allevamenti di cavalli della proprietà, e poi vinificato in purezza. Nascono etichette pluri-premiate dalle guide, come l’elegante Notturno: prodotto in 50 mila pezzi, prende il nome da un cavallo, come tutte le bottiglie dell’azienda Drei Donà. Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, è un vino piacevole, pronto dopo 7-8 mesi di affinamento. E’ adatto a tutto pasto o con primi piatti anche saporiti e formaggi di media stagionatura.
Prezzo: 8-10 euro Zona: Forlì Gradazione: 13,5 °