Una ricetta della tradizione italiana, adattata per celiaci da Elena Gambuzza nel suo libro “Senza glutine” (Blu Edizioni) E’ un piatto semplice da preparare in famiglia: lo consiglio per la cena di una fredda domenica d’inverno.
Tempo di preparazione: 45 minuti più 2 ore per raffreddare impasto
Ingredienti:
125 g di farina di mais; 125 g di farina di riso; 50 g di burro; 100 g di Parmigiano Reggiano (o di Pecorino stagionato) grattugiato; 1 l di latte; sale e noce moscata q.b.
Preparazione:
Scaldate il latte, senza portarlo a ebollizione, in un tegame anti-aderente, quindi aggiungete 30 g di burro, una grattatina di noce moscata e salate. A fuoco basso versate a pioggia le farine precedentemente miscelate. Inizialmente aiutatevi con una frusta a mano, affinché non si formino grumi; poi, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, portate a cottura per circa 30 minuti fino a formare una morbida palla che si stacchi dai bordi del tegame. Levate dal fuoco e amalgamente 50 g di formaggio. Versate l’impasto in una teglia, formando uno strato alto 2 cm. Livellate bene con un cucchiaio bagnato d’acqua fredda, lasciate raffreddare per almeno 2 ore. Ricavate dei dischi con l’aiuto di un bicchierino o un coppapasta e adagiateli in una pirofila imburrata. Cospargete di fiocchetti di burro e del restante formaggio. Infornate a 200° C per circa 15 minuti, fino al formarsi di una crosticina dorata.
[Pubblicata sulla pagina “sapori” di “Leggo” il 22 gennaio 2013]
Il vino
Capolemole biologico Marco Carpineti
E’ una cantina biologica, con la chiocciolina della Guida Slow Wine, ai piedi dei Monti Lepini, in Lazio. Dal 1986 la conduce Marco Carpineti, che ha lasciato l’attività di tecnico elettronico. Allora aveva 4 ettari, oggi 54 e produce 220 mila bottiglie da uve autoctone, coltivate intorno a Cori. Il Capolemole Bianco 2011 è un vino fresco e piacevole, che prende il nome dalla località dei vigneti, il capo delle mole: per l’80 per cento è vinificato con uva bellone, con malvasia e greco. Ottimo con antipasti e primi leggeri.
Prezzo: 8-10 euro Zona: Cori (Lt) Gradazione: 13,5°