Un dolcetto che amo alla follia, declinato in un classico della cucina italiana. Ottimo da degustare con un té caldo.
Autore
Chiara Selenati
Ingredienti
Per una decina di cupcake: 140gr di farina, 120gr di zucchero, 1 cucchiaino di lievito per dolci, un pizzico di sale, 40gr di burro morbido, 120ml di latte, 1 uovo medio. Caffè per la bagna.
Per il topping: 150gr di panna fresca, 150gr di mascarpone, 15gr di zucchero a velo. Cacao amaro per servire.
Preparazione
Per i cupcake:
Versate nel mixer, con la lama che taglia, la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e il burro ammorbidito. Fate girare finchè il burro non si sarà completamente amalgamato, poi aggiungete il latte e l’uovo leggermente sbattuto, azionate di nuovo il robot fino a quando otterrete un impasto liscio ed omogeneo. Suddividetelo nei pirottini da muffin e cuocete nel forno caldo a 175°C per circa 20/25 minuti. Lasciateli raffreddare, poi con uno scavino prelevate la parte centrale e bagnate bene il muffin con il caffè, aiutandovi con un pennello da cucina. Richiudete i muffin.
Per il topping:
Versate in una ciotola lo zucchero a velo, la panna e il mascarpone. Montate con la frusta fino ad ottenere una crema densa. Trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e decorate i muffin. Conservateli in frigo. Prima di servire, spolverateli con del cacao amaro.