Con una bella cerimonia a Giffoni, in provincia di Salerno, a Gigi Padovani è stato attribuito il Premio Nazionale Nocciola d'Oro, giunto alla ottava edizione. La cerimonia di consegna è avvenuta nel centro sulle colline del Salernitano, domenica 10 dicembre 2005. all'interno del monumentale convento di San Francesco restaurato dal Comune.
Queste le motivazioni del premio, assegnato al giornalista de "La Stampa" Gigi Padovani dalla giuria del Comitato Tecnico Scientifico presieduta da Fabio Lunati, di Nomisma:
"Per avere nel corso degli anni promosso con passione e rigore professionale l'agricoltura ecocompatibile di qualit à attraverso articoli, libri e interventi di alto valore. Per essere uno dei protagonisti del rinascimento gastronomico italiano fondato sulle produzioni di qualit à delle piccole comunit à rurali che costituiscono la forza del Paese".
Nella foto, di Piero Vistocco, il momento della consegna del premio da parte di Fabio Lunati, di Nomisma (da sinistra), con accanto il direttore dell'Associazione produttori Tonda di Giffoni, Eligio Troisi, Gigi Padovani e l'assessore provinciale all'agricoltura di Salerno, Corrado Martinangelo.