Ancora un libro sul cioccolato della “coppia fondente” Clara e Gigi Padovani? C’è ancora qualcosa da raccontare? Sì, perché il cibo degli dei è fonte inesauribile di storie, notizie, specialità da scoprire. In questo nuovo volume, in uscita nelle librerie il 19 novembre 2024, edito da Gribaudo (gruppo Feltrinelli) abbiamo condensato quanto abbiamo imparato in vent’anni di degustazioni, visite in cioccolaterie artigianali e fabbriche dolciarie, viaggi nelle piantagioni di cacao e incontri con maîtres chocolatiers di tutto il mondo.

Il titolo dice tutto: La grammatica del cioccolato e del cacao. È una guida semplice e completa, in 70 schede, su tutto ciò che c’è e volete sapere su questo cibo evocativo, con una storia di cinquemila anni. Soprattutto, abbiamo raccolto dagli esperti la nuova mappatura genetica del cacao, che non si può più considerare diviso nelle tre tipologie classiche (criollo, forastero, trinitario), ma è suddiviso in dieci “popolazioni” originarie dell’America Latina, tra Ecuador, Colombia e Brasile.
Nel libro, la parte dedicata a Theobroma cacao è nuova e approfondita. Perché un intenditore di cioccolato deve conoscere la pianta e il frutto da cui nasce una tavoletta bean to bar? Perché, come il vitigno per il vino (un nebbiolo per il Barolo, un sangiovese per il Brunello di Montalcino, un catarratto per un Etna), il tipo di cacao dà l’impronta al cioccolato.
E soprattutto La grammatica del cioccolato e del cacao è un’opera d’arte da conservare e sfogliare con piacere, grazie alle belle illustrazioni nella pagina di destra scelte da Natascia Adami, grafica di Gribaudo. Questo volume fa parte della collana “Sapori” nella quale sono usciti saggi sul vino, la birra, le spezie, i cocktail, sempre con una elegante veste editoriale. Un perfetto regalo di Natale.

Abbiamo inserito nel libro dei “cartigli” speciali, citazioni di grandi autori appassionati di cioccolato, settanta perle di saggezza e passione da parte di scrittori come Jorge Amado, Guy de Maupassant, Fernando Pessoa, Marcel Proust , Guido Gozzano… fino a Ernesto Ferrero e Margherita Oggero.

Vi aspettiamo nelle presentazioni già fissate prima delle feste natalizie, e siamo emozionati di poter partecipare a uno spettacolo curato da Estemporanea, con la regia di Lucia Marino e le musiche del percussionista Riccardo Conti, con la sua magica loop station

–  domenica 10 novembre 2024, ore 18:00
SINFONIA AL CIOCCOLATO – La storia di una fava, dal cacao alla Nutella®
Sala La Boule, via Courmayeur 16, Torino
Con degustazione offerta da Ferrero e da Piemônt Cioccolato (partecipa il maestro cioccolatiere Alessandro Fioraso)
Un racconto di Lucia Margherita Marino tratto dal libro 𝐋𝐚 𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐢𝐨𝐜𝐜𝐨𝐥𝐚𝐭𝐨 𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐚𝐜𝐚𝐨 [Gribaudo] di Clara e Gigi Padovani

Ingresso riservato ai soci di ESTEMPORANEA.
Vuoi tesserarti? Scrivi tramite WhatsApp al 334.2320012.

📌 Prenota il tuo posto scrivendoci su WhatsApp al 334.2320012 o tramite mail a biglietteria@estemporanea.eu

venerdì 22 NOVEMBRE, ore 18:30
LIBRERIA FELTRINELLI – MILANO

Piazza Piemonte 2/4 – MIlano
presentazione del libro
“La grammatica del cioccolato e del cacao” (Gribaudo) di Clara e Gigi Padovani 

Coordina la giornalista Alessandra Dal Monte, Cook Corriere della Sera

Con degustazione di prodotti DOMORI

domenica 24 novembre, ore 17:30 – PINEROLO (TO)
LIBRERIA MONDADORI BOOKSTORE

Piazza Barbieri 15, Pinerolo (To)
presentazione del libro
“La grammatica del cioccolato e del cacao” (Gribaudo) di Clara e Gigi Padovani
Con degustazione offerta da “Cioccolato Puro” e la partecipazione di Carola e Maurizio Obialero

mercoledì 4 DICEMBRE 2024, ore 21:00
CIRCOLO DEI LETTORI DI TORINO

via Bogino 9, Torino
mercoledì 4 dicembre 2024, ore 21:00, Sala Gioco
presentazione del libro
“La grammatica del cioccolato e del cacao” (Gribaudo) di Clara e Gigi Padovani
coordina Lorenzo Cresci, giornalista del “Il Gusto” (La Repubblica e La Stampa)
partecipano i cioccolatieri, Maestri del Gusto, Guido Castagna e Guido Gobino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *