Medaglione di cervo con cuore di Nutella e fegato grasso. Il risultato di due ore di lavoro. Così ha scritto Riccardo Agostini sul libro Passione Nutella per presentare il suo piatto: «Mi piacciono molto la cacciagione e il fegato e il mio piatto esalta queste materie prime, nelle quali un ingrediente dolce vuole ingentilire le sensazioni sanguigne della carne. Mi sono liberamente ispirato a un classico della cucina internazionale come il filetto alla Wellington. In questo caso la crosta è ralizzata con la pasta kataifi, di origne greca, che si trova anche nei negozi etnici, e fornisce una croccantezza particolare. Trovo infine interessante l’amalgama di un ingrediente prezioso come il foie gras con la Nutella.
Federico, detto Chicco, con Clara e Francesca: chef executive, autrice del libro, autrice delle fotografie. Ecco una prima parte del lungo lavoro per arrivare al libro.
Ogni immagine della speciale macchina fotografica usata da Francesca pesa 60 Mg, dunque ci vuole un computer speciale anche per poterle vedere: per spedirle alla casa editrice, si dovranno usare appositi cd.
Federico Coria fa parte della Nazionale cuochi italiani e ha partecipato a numerosi concorsi internazionali: la sua verifica è una ulteriore garanzia che i piatti pubblicati nel libro Passione Nutella sono veramente facili da preparare anche a casa.
Occorrono apparecchiature molto avanzate tecnologicamente, in modo che si possano esaltare le caratteristiche del piatto al meglio.
Non è facile realizzare una buona fotografia di cibo: Francesca Brambilla è specializzata nel food image e ha già realizzato molti libri. Anche lo chef Federico Coria sa quali trucchi si devono usare per rendere anche bello un buon piatto alla Nutella. La mano sapiente cerca di collocarlo al meglio.
Alla prova del set, con le luci da mettere a punto: Francesca ce la mette tutta.
Anche Francesca entra nella discussione: il piatto è quasi pronto, ma si bisogna verificare quanto sia anche fotogenico per essere immortalato
Clara e Federico discutono su come interpretare al meglio la ricetta.
Si controllano gli ultimi particolari, poi incomina la preparazione sui fornelli.
Nello studio di Francesca Brambilla a Milano con l’executive chef Federico Coria: l’autrice Clara Vada Padovani ha portato la ricetta di uno dei cuochi interpellati per Passione Nutella, edito da Giunti. Le immagini di questa sezione sono state scattate da Gigi Padovani e riguardano la preparazione del medaglione di cervo di Riccardo Agostini.