Fin dal 1926 la famiglia Petrini si è fatta conoscere a Roma per i suoi gelati (piazza dell’Alberone, 16, Appia Nuova, www.gelato.it ). Mauro Petrini è uno dei maestri gelatieri più apprezzati in Italia: questa sua originale ricetta si realizza con la gelatiera in casa. C.V.

Ricetta di Mauro Petrini

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti:

 600 g di lamponi; 200 g di sciroppo di glucosio; 100 di zucchero; 74 g di acqua: 25 g di succo di limone; 2 rametti di rosmarino; sale 1 pizzico (0,5 g)

Preparazione:

In un pentolino scaldate l’acqua e sciogliete lo zucchero e il sale. Poi togliete dal fuoco e amalgamatevi con un cucchiaio di legno lo sciroppo di glucosio. Ponete nel frigorifero a raffreddare. Frullate i lamponi con le foglie mondate del rosmarino.  Quando lo sciroppo è freddo, aggiungete il succo di limone e il frullato di lamponi. Amalgamate e mantecate nella vostra gelatiera di casa. Questo gelato può essere servito come dessert, ma Petrini suggerisce anche di gustarne una quenelle su un formaggio caprino fresco, abbinato con un moscato passito.

  [Pubblicata sulla pagina “sapori” di “Leggo” il 12 giugno 2012]

Il vino

Angialis di Argiolas passito dalla Sardegna

Fu Antonio Argiolas, nel 1988, a creare il primo vino dell’azienda che porta il suo nome, il Turriga. Spentosi a 102 anni, ora è la sua famiglia a continuarne la missione in una grande tenuta che ha fatto la storia dell’enologia di qualità in Sardegna. I figli Franco e Giuseppe hanno portato al successo la cantina, che ha centinaia di ettari vitati e oggi produce 2 milioni di bottiglie l’anno, ma ormai sono attivamente inseriti anche i tre nipoti del fondatore, Antonio, Francesca e Valentina. L’Angialis è un bianco passito Igt che nasce da uve Nasco e Malvasia (in piccole quantità) lasciate maturare sulla pianta in vendemmia tardiva: ha il colore e i profumi del Mediterraneo, ed è adatto, con la sua eleganza, ad accompagnare dessert o formaggi erborinati. Si deve servire freddo, a 12° C.

http://www.argiolas.it

Prezzo: 30 euro (500 cl) Zona: Serdiana (Ca) Gradazione: 14,5°