L’«alfajor» è un dolce natalizio di Medina Sidonia, rivisitato dallo chef Angél Léon, di El Puerto di Santa Maria (www.aponiente.com) che li raffredda nell’azoto liquido. C. V.
Tempo di preparazione: 40 minuti
Ingredienti:
250 gr di mandorle pelate; 300 gr di burro; 240 gr di tuorlo d’uovo; 110 gr di zucchero; 75 gr di albume; olio di semi di girasole q.b.; miscela di spezie
Preparazione:
Preparate una pasta di mandorle: disponete le mandorle su una placca da forno e tostatele a 160° C per 15 minuti; trasferitele nel Bimby ed emulsionatele con un po’ di olio fino a ottenere un composto omogeneo. Fate sciogliere il burro e poi amalgamatelo alla pasta di mandorle. A parte, montate i tuorli con lo zucchero, quindi con una spatola incorporatevi poco per volta la pasta di mandorle. Infine aggiungete gli albumi semi-montati con le fruste elettriche. Formate dei cilindretti e fate raffreddare per alcune ore. Al momento del servizio passateli in una miscela di spezie: cannella, noce moscata, anice e chiodi di garofano.
[Pubblicata sulla pagina “sapori” di “Leggo” il 2 ottobre 2012]
Il vino
Il “Seco Trasanejo” di Malaga Virgen
Le etichette rosse con la scritta «Malaga Virgen», il nome della cantina che si incontra sulla statale tra Granada e Siviglia, sono facili da trovare anche in Italia e negli aeroporti spagnoli. Ma il «seco trasañejo» di questa azienda da 120 ettari (55 di uve Moscatel e altrettanti di Pedro Ximenex, oltre a Chardonnay e Shiraz), è una rarità da 2 mila bottiglie l’anno. E’ un vino da meditazione, dal colore mogano, con un aroma intenso di nocciole, noci e legno: nasce dal vitigno Px. In bocca è potente, rotondo, adatto a formaggi erborinati o dolci speziati. Si presenta in bottiglie nere, alte e lunghe, con un’etichetta dorata. La «bodega» (cantina) «Malaga Virgen» è nata nel 1885 ed è gestita dalla stessa famiglia, alla quarta generazione e produce 2 milioni di bottiglie l’anno.
http://www.bodegasmalagavirgen.com
Prezzo: 20-22 euro Zona: Fuente del Pedra (Malaga, Spagna) Gradazione: 20°