Angelo Mancione è lo chef del ristorante La Tinaia di Castelnuovo Berardenga, a pochi chilometri da Siena, presso il Relais Borgo Scopeto  (www.borgoscopetorelais.it), che ci consiglia un saporito primo piatto con ingredienti del Chianti C. V.

Ricetta di Angelo Mancione

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti:

500 g di ricotta di pecora; 100 g di Parmigiano-Reggiano grattugiato; 100 g di scaglie di Parmigiano; 2 tuorli d’uovo; 150 g di farina; 50 g di rigatino (pancetta senese); 30 g di burro; 50 g di tartufo nero; noce moscata, sale e pepe q.b.

 

Preparazione:

Sgocciolate la ricotta per 10’. Poi amalgamatela con la farina, il Parmigiano grattugiato, sale, pepe, noce moscata e i tuorli. Impastate fino a ottenere un composto omogeno, da cui formerete dei cilindri di 10 cm e diametro un 1 cm: ricavatene dei gnocchi di 2 cm e cuoceteli in acqua salata. In padella rosolate il rigatino col burro, aggiungete gli gnocchi scolati e servite con lamelle di tartufo e scaglie di Parmigiano. 

[Pubblicata sulla pagina “sapori” di “Leggo” il 9 novembre 2012]

Il vino

Chianti Classico di Borgo Scopeto

Il Chianti è forse il vino italiano più famoso nel mondo, il primo a ricevere una tutela con un Consorzio, riconoscibile con il bollino del Gallo Nero. Sappiate scegliere un Chianti Classico Docg, cioè quello prodotto nella zona d’origine. Questo piacevole Borgo Scopeto 2009 proviene dalle vigne di Fornacino, Misciano, Vittoria e Cagliano ed è vinificato in botti grandi con Sangiovese al 90% e piccole percentuali di Merlot e Colorino. La cantina, sorta nel 1998, è guidata con piglio sicuro da Elisabetta Gnudi Angelini, che ha 500 ettari in proprietà, 70 dei quali coltivati a vigne: produce 150 mila bottiglie di Chianti Classico ogni anno. In bocca il 2009 è austero ed elegante, con un profumo di frutti di bosco e vaniglia. Si adatta a primi piatti, carni rosse, formaggi.

http://www.borgoscopetorelais.it.

Prezzo: 11-12 euro Zona: Castelnuovo Berardesca (Si) Gradazione: 13 °