Alma ha pubblicato il libro «Gusto italiano» con le ricette ideate da 78 chef e le foto di Arturo Delle Donne. Questa, che ho reso ancor più semplice, è del direttore Luciano Tona,.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti:
Per 6 persone
2 kg di cozze; 2 tuorli d’uovo; 200 g di burro chiarificato; 1 dl di succo d’arancia; la scorza di 2 arance; sale e pepe q.b.
Preparazione:
Riducete a julienne la scorza d’arancia e immergetele in acqua in ebollizione. Scolatele e lasciate raffreddare. Mondate le cozze, ponetele in una capiente casseruola e incoperchiate. Su fuoco moderato, portatele a bollore per 2-3 ’ finché si schiudono. Scolatele bene, adagiatele su un foglio di carta assorbente da cucina, apritele completamente ed eliminate la valva destra. Preparate la salsa: in un pentolino d’acciaio a fondo concavo versate i tuorli con il succo d’arancia e un pizzico di sale. Ponetelo in un bagnomaria caldo e con una frusta a mano sbattete gli ingredienti. Quando iniziano a montare, unite a filo il burro chiarificato (si trova in molti supermercati), mescolando fino a ottenere la consistenza di una maionese. Inserite due molluschi per ogni guscio e nappateli con la salsa. Adagiateli in una teglia e gratinateli in forno a 200° C per 2 ’. Serviteli decorati con le scorze d’arancia.
[Pubblicata sulla pagina “sapori” di “Leggo” l’8 gennaio 2013]
Il vino
Greco di Tufo dei Feudi di San Gregorio
Il Greco è uno dei vitigni più antichi del Meridione, conosciuto fin dai tempi di Aristotele. Feudi di San Gregorio, fondata nel 1986, è una cantina-simbolo dei vini irpini sui mercati internazionali. Oggi il 35 per certo della produzione, da 250 ettari, va all’estero, con tante etichette da uve autoctone. Il Docg Greco di Tufo 2011 (esiste anche il cru «Cutizzi», un po’ più caro) ha spiccate doti di mineralità e acidità: è un vino di forte personalità, ottimo con molluschi, e si trova in molte enoteche (circa 900 mila bottiglie l’anno).
http://www.feudi.it
Prezzo: 11-12 euro Zona: Sorbo Serpico (Av) Gradazione: 13°