Era la «cialda» dei contadini pugliesi, in dialetto la «cialledde»: ho interpretato la ricetta e ve la propongo con un pane importante, quello di Altamura. C.V.
Tempo di preparazione: 25 minuti
Ingredienti:
300 gr di Pane di Altamura tagliato a fette; 1 piccola cipolla; 1 carota, 1 gambo di sedano; 2 foglie di alloro; 200 gr. di pomodorini; olio extravergine di oliva q. b., sale q. b.
Preparazione:
Preparate un brodo vegetale: tagliate a cubetti la cipolla, la carota e il sedano mondati. Ponete le verdure in una pentola con ½ litro di acqua, aggiungete l’alloro, il sale e cuocete per 15 minuti. Disponete le fette di pane in una piatto da portata; tagliate a metà i pomodorini e con la loro acqua inumidite le fette. Poi versate il brodo, sistemate sopra i pomodorini e irrorate di olio disegnando un segno di croce (come prevede la tradizione del piatto). Se desiderate, aggiungete delle olive nere denocciolate, 4 uova in camicia e qualche foglia di basilico.
[Pubblicata sulla pagina “sapori” di “Leggo” il 18 settembre 2012]
Il vino
Selvarossa Due Palme dal Salento
E’ una delle più grandi aziende vinicole cooperative del Sud: la Cantina Due Palme è nata nel 1989 con 1200 soci e 2400 ettari vitati nelle province di Brindisi, Lecce e Taranto. Riesce da anni a farsi apprezzare dalla critica e ha conquistato i mercati internazionali: il 90 per cento della produzione è va all’estero. La sede è a Cellino San Marco, il paese dove il cantante Albano produce il suo vino. Ci sono passato d’estate, quando i contadini andavano a ritirare l’ultimo rosso sfuso prima della vendemmia. Fiore all’occhiello della gamma è il Selvarossa Riserva Rosso Salice Salentino, da uve di Negroamaro e Malvasia Nera: un vino potente, dallo stile morbido, con note vanigliate e di confettura. Il 2006, servito fresco di cantina, è un’ottima annata.
Prezzo: 15-16 euro Zona: Cellino San Marco (Br) Gradazione: 14°