E’ questa la ricetta che la chef neo-stellata Viviana Varese (del ristorante Alice di Milano) presentata il 6 febbraio 20120 sul palco di Identità Donna (la foto è di Francesca Brambilla). Un piatto mediterraneo che esalta i profumi del basilico C. V.
Tempo di preparazione: 60 minuti
Ingredienti:
Per 4 persone
- 4 patate di media grandezza
- 600 g di brodo vegetale
- 90 g di foglie di basilico fresco
- alcune cimette di basilico per decorare
- 1 cucchiaio di pinoli
- 60 g di olio extravergine di oliva
- 3 spicchi d’aglio
- 20 totanetti interi
- 40 g di pecorino
- 300 g di pasta Ri-Quadro Verrigni
- sale e pepe
Preparazione:
Sbucciate le patate, cuocetele a pezzi in 500 g di brodo. Con un mixer frullatele fino a ottenere una crema. Salate e pepate. Sbollentate 80 g di foglie di basilico, raffreddatele in acqua e ghiaccio e frullatele. Rosolate l’aglio nell’olio, aggiungete 6 foglie di basilico e spegnete. Eliminate aglio e basilico, versate i pinoli (tostati in forno) e il brodo vegetale rimasto. Lessate la pasta fino ai 2/3 di cottura: scolatela e terminatene la cottura nella padella con il brodo e i pinoli mantecando con pecorino. In una padella scottate i totanetti. Impiattate: sul fondo distribuite la crema di patate calda; adagiate la pasta, condite con salsa al basilico, totanetti e pecorino.
[Pubblicata sulle pagine “sapori” di “Leggo” il 7 febbraio 2012]
Il vino
Furore Bianco Marisa Cuomo Costa d’Almalfi
E’ una delle cantine italiane che porta il nome di una donna, Marisa Cuomo: un’etichetta della Costa d’Amalfi nata nel 1983 da una famiglia di viticoltori con antiche tradizioni. L’azienda è familiare, con il marito di Marisa, Andrea Ferrajoli, e la figlia Dora: producono centomila bottiglie l’anno, da 18 ettari di vigne a picco sul mare intorno a Furore (Sa). Il Fiorduva Furore Bianco è il loro «fiore all’occhiello», premiato dalle guide e offerto al Fod&Wine;Festival di Milano, costa oltre 30 euro la bottiglia; ha un buon rapporto qualità-prezzo il Costa d’Amalfi Furore Bianco 2010 (al 60 % uve Falanghina e al 40% Bancolella), ottimo con antipasti e primi di pesce.
Prezzo: 16-18 euro Zona: Furore (Sa)