Un piatto dai sapori decisi che esalta la «trifola», preparto dello chef Ugo Alciati del ristorante «Da Guido» di Pollenzo, in provincia di Cuneo (www.guidoristorante.it ). C.V.
Tempo di preparazione: 80 minuti
Ingredienti:
280 gr di riso; 50 gr di Parmigiano-Reggiano; 40 gr di burro; 120 gr di ricotta piemontese; 5 alici lavate e battute al coltello. Per il brodo: ½ carota; ½ cipolla; ½ gambo di sedano; sale q.b; tartufo bianco d’Alba q. b.
Preparazione:
Fate bollire in 3 litri d’acqua le verdure per 50-60 minuti. Poi filtrate il brodo, tenendolo in caldo. In una casseruola tostate per 2 ‘ il riso in 20 gr di burro. Sfumate in continuazione con un mestolo di brodo fino a cottura ultimata (16 ‘). Mantecate con il Parmigiano grattugiato, il burro e le alici. Disponente la ricotta nel fondo dei piatti, ricopritela con il riso e grattate il tartufo bianco.
[Pubblicata sulla pagina “sapori” di “Leggo” il 9 ottobre 2012]
Il vino
Barolo Marcenasco Renato Ratti
La cantina, nata nel 1965, porta il nome del fondatore Renato Ratti, un personaggio che ha fatto la storia del Barolo. Il figlio Pietro nel 1988, quando prematuramente scomparve il padre, era appena ventenne: ma da allora ha sempre saputo tenere alto il nome dell’azienda, che e ora è una delle più belle in Langa. Ha un andamento verticale, su tre livelli, con un «tetto» ecologico in erba che dà coibentazione e costanza di temperatura per la maturazione dei vini. Il Barolo Docg Marcenasco 2008 di Renato Ratti si caratterizza per la sua eleganza e freschezza, un grande rosso dal colore granato e dal profumo intenso di spezie, liquirizia, tabacco. Si può bere subito, ma può invecchiare a lungo. Ottimo il rapporto qualità-prezzo. Ratti ha 45 ettari di vigna e produce 300 mila bottiglie, il 60% all’estero.
www. renatoratti.com
Prezzo: 30-32 euro Zona: La Morra (Cn) Gradazione: 14°