Pasquale Palamaro è lo chef, appena «stellato» dalla Michelin, del ristorante Indaco, nell’Albergo della Regina Isabella (www.reginaisabella.it) a Ischia: ecco la sua proposta augurale per la cena della Vigilia di Natale. C. V.

Ricetta di Pasquale Palamaro

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

 200 g di murena; 70 g di pomodorini ciliegino; 350 g di spaghetti; 1 limone sfusato d’Amalfi; prezzemolo tritato e olio extravergine di oliva q.b.; 1 spicchio d’aglio non pelato

Preparazione:

Pulite la murena ed eliminate la testa. Con un canovaccio, tirate via la pelle e friggetela in olio a 120° C fino a renderla croccante; passatela su carta assorbente e tritatela. Tagliate il pesce a pezzi e friggetelo in una casseruola con olio e lo spicchio d’aglio. Unite metà dei pomodorini spezzettati, fate insaporire e poi versate 300 g di cubetti di ghiaccio. Incoperchiate e cuocete per 15’. Filtrate l’acqua pazza ottenuta con un colino a maglie larghe. Con un pelapatate ricavate la scorza del limone: riducetela a julienne e sbollentatela per 3 volte cambiando sempre l’acqua. In una padella scaldate un po’ d’olio, versate l’acqua pazza, i restanti pomodorini e le scorzette di limone, amalgamate.  Lessate gli spaghetti e poi passateli nel brodetto per qualche minuto. Impiattate la pasta spolverandola con prezzemolo e pelle fritta.

[Pubblicata sulla pagina “sapori” di “Leggo”  l’11 dicembre 2012]

Il vino

Berlucchi Max Rosè Franciacorta

Fu Franco Ziliani a produrre il primo metodo classico rosè d’Italia, nel 1962: quest’anno nellr cantine Guido Berlucchi (80 ettari per quasi 5 milioni di bottiglie esportante in tutto il mondo) si è quindi festeggiato il quarantennale di questo elegante spumante da bere a tutto pasto. Il Berlucchi Cuvée Imperiale Max Rosé ha un perlage fine e persistente e un bel colore rosa tenue: va servito fresco a 8° C in un flut e per le cene delle feste è molto indicato per il pesce. 

http://www.berlucchi.it

Prezzo: 14-15 euro Zona: Franciacorta (Bs) Gradazione: 12,5°