Un mio elegante dessert con un frutto del quale sono molto ghiotta. Il termine bavarese va usato al maschile quando è un dolce al cucchiaio; invece declinato al femminile indica una bevanda calda.
Tempo di preparazione: 30 minuti più raffreddamento nel freezer di 3-4 ore
Ingredienti:
Per 4-6 persone
4 kiwi; 200 ml di panna fresca liquida; 125 g di yogurt bianco intero; 1 tazzina di latte; 3 fogli di colla di pesce; 80 g di zucchero a velo
Preparazione:
Sbucciate 2 kiwi, tagliateli a pezzi e frullatene un pochino la polpa in un mixer. Poi addolcitela con 30 g di zucchero. Fate ammorbidire i fogli di colla di pesce in una ciotola di acqua fredda per 10-15 minuti; scolateli, strizzateli e incorporateli al latte che avrete appena scaldato in un pentolino. Mescolate bene con un cucchiaio di legno per qualche istante, senza far bollire, per scioglierli completamente. Filtrate il composto e amalgamatelo allo yogurt. Quindi aggiungete 30 g di zucchero e la polpa dei kiwi. In una ciotola d’acciaio montate la panna con 20 g di zucchero e incorporatela delicatamente, con una spatola, al composto di yogurt e kiwi. Versate il tutto in uno stampo da budino (meglio in silicone) e ponete in freezer a rassodare per almeno 3-4 ore. Sbucciate e affettate i 2 kiwi rimasti. Capovolgete il bavarese su un piatto di portata e decorate con fettine di kiwi fresco.
[Pubblicata sulla pagina “sapori” di “Leggo” il 29 gennaio 2013]
Il vino
Liquore Kiwi Bols
La distilleria Bols è nata ad Amsterdam nel 1575 ed è considerata la più antica del mondo. Oggi produce 3 milioni di bottiglie l’anno e tra i tanti tipi di liquore, utilizzati soprattutto per cocktail, c’è anche il Kiwi Bols, a base di alcol, zucchero e aromi. Ha un colore smeraldo brillante e al naso offre un deciso profumo di limone: può essere usato per molte miscelazioni, come la Kiwipirinha (30 ml Bols Kiwi, 30 ml Cachaca, lime, kiwi fresco e zucchero di canna) o il Kiwi Collins (con Gin).
Prezzo: 12-13 euro Zona: Amsterdam (Olanda) Gradazione: 17°