La Repubblica
preview

Lara De Luna 2023-03-21

Tiramisù, la storia e la ricetta del dolce preferito di 8 italiani su 10

Un’origine incerta e ricette segrete contribuiscono alla magia golosa di uno dei dessert più amati, che ogni 21 marzo festeggia il suo special day

 

Recentequasi recentissimo per com’è la nostra storia. Eppure uno dei piatti più amati di tutto il ricettario nazionale italiano. È, ça va sans dire, il tiramisù che ha conquistato in pochi decenni i palati esigenti del nostro Paese e non solo, visto che è molto amato anche dei turisti. Un connubio di sapori a cui è difficile resistere e che nel tempo ha portato questo dolce al cucchiaio a essere sul podio dei cibi più ordinati, al ristorante o in delivery, o cucinato a casa propria secondo una delle mille ricette che circolano di casa in casa. da gustare soprattutto in compagnia per concludere una perfetta cena tra amici, ma anche tra le mura domestiche per godersi una pausa sfiziosa. 


Il Corriere della Sera
preview

Lydia Capasso 2021-11-22

Addio ad Alba Campeol, la mamma del tiramisù

Alba Di Pillo Campeol è da molti considerata l’inventrice del dolce italiano per eccellenza. Il marito, Ado Campeol, era scomparso due settimane fa

Era la «mamma» del tiramisù. Alba di Pillo Campeol è scomparsa oggi a neanche due settimane dalla morte del suo compagno di vita Ado Campeol, morto a 93 anni il 30 ottobre, con il quale avevano dato vita alla celebre ricetta famosa in tutto il mondo e diventata un simbolo dell’Italia.

La lunga carriera

Ado Campeol ha lavorato nel locale della sua famiglia dal 1939, da quando era ragazzino fino al 2014 (anno in cui il locale «Le Beccherie» è stato ceduto a Paolo Lai), ed era considerato una vera personalità nel mondo della ristorazione veneta, tanto che era stato presidente provinciale Fipe, la federazione italiana pubblici esercizi. Dopo l’incontro con la moglie Alba, aveva deciso di continuare con lei nell’attività della ristorazione. Ed è proprio qui che si pensa sia nata (forse per un errore) la celebre ricetta.


Daily Mail
preview

Jane Fryer 2021-11-22

Viagra in a pudding! A pick-me-up for Italian ladies of the night? Or a dish born by mistake? As the ‘father’ of tiramisu dies, JANE FRYER argues there is one stimulating conclusion

Here’s a quick culinary starter for ten.

Question: If you were feeling sluggish, lacking the necessary ‘oomph’, but still keen to hold your own in the bedroom department, which of the following could be relied on to perk you up in all the right places?

1. A platter of freshly shucked oysters and a glass of vintage champagne.

2. One small spoonful of honey with powdered ginseng.

3. Several ripe figs.

4. A large portion of tiramisu, that rich, layered pudding of sponge fingers dipped in coffee and alcohol and served with whipped eggs, sugar, mascarpone cheese and cocoa.

And the answer is . . . all of them!

Yes, each of these is widely thought to be an aphrodisiac: even tiramisu, which has a cholesterol count to set your heart into spasm.

Thanks to its alleged ‘perking’ qualities, this staple of Italian menus around the world has long been relied upon to add a certain ‘va va voom’ to proceedings when couples finally leave the table and venture upstairs.

 

Continua su Daily Mail


SvD Kultur

 2021-11-21

Tiramisumysteriet

svd 1

svd 2

 

svd 3


la Repubblica
preview

The Thelegraph
preview

 2021-11-02

Ado Campeol, ‘father of tiramisu’ who helped the rich pudding to become a staple of Italian menus around the world – obituary

Over the years some have attributed the name tiramisu (meaning ‘pick-me-up’) to the dessert’s supposed aphrodisiac qualities

Ado Campeol, who has died aged 93, was a restaurateur in the Veneto region of northern Italy credited as the “father of tiramisu”, the cholesterol-rich pudding of sponge fingers dipped in coffee (and often alcohol), layered with whipped eggs, sugar and mascarpone cheese and topped with cocoa powder….

Continua su The Telegraph



Cook – Corriere della Sera

la Repubblica
preview

Eleonora Cozzella 2021-10-30

Addio a Ado Campeol, il papà del tiramisù

Titolare dello storico ristorante “Alle Beccherie” di Treviso, è considerato il primo creatore del dolce italiano più amato del mondo. Aveva 93 anni

Il tiramisù perde il suo papà, Ado Campeol titolare dello storico ristorante “Alle Beccherie” di Treviso dove secondo la tradizione sarebbe nato il dolce italiano più famoso del mondo sia nato. È scomparso all’età di 93 anni, molti dei quali dedicati a celebrare l’irresistibile mix di mascarpone, uova, zucchero, alternato a strati di savoiardi inzuppati nel caffè.

 

Continua su la Repubblica


Il Sole 24 ore
preview

Giorgio dell’Orefice 2020-12-02

Effetto tiramisù, per il mascarpone boom dell’export: +20% in Francia e Germania

In Italia si producono 100mila tonnellate di mascarpone per un business da 450 milioni

C’è un prodotto alimentare italiano che, in sordina, dallo scorso anno ha messo a segno un vero e proprio boom delle esportazioni. Infatti dopo anni di crescita costante ma con tassi tra il +1 e il +1,5% nel 2019 ha registrato nelle vendite oltrefrontiera un +6,5% seguito da un +15% nei primi otto mesi del 2020 (con punte del +20% in Germania, Francia, Belgio e Inghilterra). Si tratta del mascarpone, vera e propria chicca made in Italy le cui performance internazionali stanno convincendo anche produttori spagnoli e americani che in passato l’avevano a lungo snobbato.

Un’accelerazione rilevante anche perché messa a segno da un prodotto che è tutt’altro che di nicchia visto che se ne producono circa 100mila tonnellate l’anno per un giro d’affari di 450 milioni di euro. «Un prodotto tra l’altro – spiegano ad Assolatte – che anche in Italia è stato uno dei campioni del lockdown con vendite che nell’ultima settimana di marzo sono cresciute del 99% rispetto allo stesso periodo 2019».

Continua su Il Sole 24 ore


First & Food
preview

Valentina Nubola 2020-09-27

Tiramisù World Cup: 100 assaggiatori per 200 dolci da tutto il mondo

Si avvicina la competizione più golosa dell’anno. Tre giorni dedicati al re dei dolci: il tiramisù. Dal 30 ottobre fino all’1 novembre, a Treviso, una giuria popolare e un team di esperti decreteranno il miglior tiramisù del mondo. Una sfida a colpi di savoiardi e mascarpone che vedrà alla fine 2 vincitori: la versione classica e quella creativa.

La quarta edizione del Tiramisù World Cup 2020 è pronta per iniziare. La competizione annuale, ideata da Francesco Redi Ceo e founder del progetto, si svolgerà a Treviso dal 30 ottobre all’1 novembre 2020 nella suggestiva Piazza dei Signori, il tutto nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. A competere saranno 200 pasticceri non-professionisti italiani e stranieri, che si sfideranno nella preparazione di uno dei dolci più amati di sempre.

Un’occasione imperdibile per gli amanti del dolce a base di caffè e mascarpone, ma non per i deboli di stomaco visto che i fortunati 100 selezionati dovranno assaggiare 200 tiramisù, di ogni tipo, e valutare ogni preparazione: dall’esecuzione tecnica alla presentazione estetica, fino all’ intensità gustativa e all’equilibrio dei sapori. Ma sarà un team di esperti a decretare alla fine il vincitore. La consegna delle ricette, in busta chiusa, avverrà al termine della gara, prevista per domenica 1° novembre alle ore 19.00 nell’ufficio di Piazza Sant’Andrea. 

Continua la lettura su food.firstonline.info


Il Messaggero
preview

Carlo Ottaviano 2019-09-10

Tiramisù pensaci tu

AAA Cercasi giudice per le finali della Tiramisù World Cup 2019. Ultimi tre giorni – venerdì lo stop – per le candidature online dei 100 giurati golosi che il 3 novembre a Treviso (semifinali il 21 e 22 settembre a Udine) decreteranno il miglior tiramisù al mondo. Armati di cucchiaino d’ordinanza dovranno assaggiare i 600 piatti in competizione, realizzati con ricette originali (basate sui 6 ingredienti storici: savoiardi, mascarpone, uova, caffè, cacao, zucchero) o creative (4 ingredienti base e 3 aggiunti a discrezione).

 

Leggi l’articolo

 


La Verità
preview

Giancarlo Saran 2018-10-27

Tiramisù, il dolce che vanta mille «papà»


Newsfood.com
preview

Matteo Clerici 2018-02-22

“Avete barato”: Tiramisù, è lite tra Veneto e Friuli Venezia-Giulia

Un mix tra orgoglio regionale, tradizioni e prestigio enogastronomico. Il tiramisù riaccende le tensioni tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, tra gossip e problemi (semi) seri.

Ad aprire le ostilità Tiramisù”, libro di Clara e Gigi Padovani. Secondo i coniugi, il dolce era nato in Friuli e, quindi le affermazioni di paternità di altre regioni (Veneto incluso) erano sbagliate.

Immediata la risposta della regione della Serenissima, che con i suoi rappresentati aveva iniziato un acceso confronto con i colleghi friulani. L’accordo di Treviso, con tanto di stretta di mano durante la Coppa del mondo, sembrava aver chiuso la questione.

Poi, a Gorizia è stato registrato il Guinness dei Primati e la tensione Veneto Friuli si è riaccesa. Motivo del disaccordo, i componenti da inserire per una giusta ricetta.

La Confraternita del Tiramisù, veneta, è decisa: “ Con la panna il record non vale”. Secondo il portavoce Annibale Toffolo, ci risulta che a Villesse (Gorizia) sia stato assemblato un tiramisù lungo 266,90 metri, che costituirebbe un record mondiale. La Confraternita rileva che il dolce in questione è stato confezionato con ben 400 chilogrammi di panna (in quantità eguale al mascarpone utilizzato) e non può considerarsi tiramisù, dolce che non prevede la panna tra i propri componenti”.

Il giudizio finale della Confraternita è chiaro: i pasticceri del Friuli hanno impiegato panna, invece che mascarpone, e questo invalida ricetta (e Record).

A Mirko Ricci, organizzatore del record, il compito di ribattere. Per Ricci, “Ci siamo attenuti agli ingredienti elencati nel regolamento del Guinness World Record. Tra questi ci sono mascarpone cheese e cream, ovvero panna. Non abbiamo barato. Peraltro chi muove queste accuse non conosce bene la storia del tiramisù: nella sua forma arcaica, la Coppa Vetturino Tirime Sù prevedeva l’uso della panna tra gli ingredienti. Questa è l’ennesima polemica inutile, che fa male al territorio e al dolce in sé”


Informacibo
preview

 2018-02-13

Il Tiramisù più lungo del mondo è di 266 metri

Il giudice del Guiness World Record lo ha sancito ufficialmente alle 17:45 di domenica 11 febbraio 2018. L’Official Attempt per il “tiramisù più lungo del mondo” è riuscito, con la lunghezza sorprendente di 266 metri , oltre ogni aspettativa: sembrava che i 30 pasticceri al lavoro per tutto il giorno non avrebbero superato i 150 metri . Invece le 420 teglie del dolce italiano più amato nel mondo, preparato dai maestri patry-chef di “Etica del gusto” hanno dato il risultato più incredibile, una dolcezza infinita che si è rapidamente trasformata in 6 mila porzioni per le migliaia di persone che fin dalle 14 del pomeriggio si erano assiepate nel centro commerciale in provincia di Gorizia.
 
«Per realizzare la prova – spiega Mirko Ricci, organizzatore di record – sono stati utilizzati 48 mila savoiardi, 400 chilogrammi di mascarpone e altrettanti di panna, 420 litri di caffè, 200 kg di zucchero 3 milia uova, trasformate in uno zabaglione cotto, e 47 litri di Marsala».
Il dolce ha 4 strati, perché il regolamento impone l’altezza minima di 8 cm , con una larghezza di 15 cm . Per perfezionare le misure i pasticceri hanno tagliato a mano oltre diecimila biscotti.


La Presse

 2018-02-12

Più di 200 metri di bontà, ecco il tiramisù più lungo del mondo

Il giudice del Guiness World Record lo ha sancito ufficialmente alle 17:45 di domenica 11 febbraio 2018. L’Official Attempt per il ‘tiramisù più lungo del mondo’ è riuscito, con la lunghezza di 266 metri: sembrava che i 30 pasticceri al lavoro non avrebbero superato i 150 metri. Invece le 420 teglie del dolce italiano più amato nel mondo, preparato dai maestri patry-chef di ‘Etica del gusto’ hanno raggiunto il risultato: il dolce è stato trasformato in 6mila porzioni per le migliaia di persone assiepate nel centro commerciale in provincia di Gorizia. “Per realizzare la prova – spiega Mirko Ricci, organizzatore di record – sono stati utilizzati 48mila savoiardi, 400 chilogrammi di mascarpone e altrettanti di panna, 420 litri di caffè, 200 kg di zucchero 3mila uova, trasformate in uno zabaglione cotto, e 47 litri di Marsala”. Il dolce ha 4 strati, perché il regolamento impone l’altezza minima di 8 cm, con una larghezza di 15 cm. “Siamo felici e orgogliosi di questo record mondiale – commenta Giuliana Boiano, direttore di Tiare Shopping – abbiamo scelto di ospitarlo per valorizzare le tradizioni di questo territorio e per riaffermare il tema su cui abbiamo scelto di concentrarci quest’anno: l’enogastronomia e l’alta cucina”. “Questo record rappresenta un ottimo inizio per l’Anno Nazionale del Cibo Italiano istituito per il 2018 dal ministero delle Politiche agricole e del Turismo – dicono Clara e Gigi Padovani – Il tiramisù è senza dubbio il più rappresentativo e conosciuto “dolce tricolore”. Siamo felici che dopo l’uscita del nostro libro, “Tiramisù”, edito da Giunti, si sia ridestata l’attenzione per questo monumento della nostra gastronomia”


il Piccolo
preview

Alessandro Caragnano 2018-02-12

Vinta la sfida del tiramisù con 267 metri è il più lungo

È stata una domenica dolcissima quella di ieri al centro commerciale “Tiare” di Villesse, dove ha preso forma il tiramisù più lungo del mondo.

Ad attestarlo è stato il giudice ufficiale del Guinness Word Record di Londra, Lorenzo Veltri: 266 metri e 90 centimetri di bontà stesi lungo i tavoli che hanno tracciato un lungo sentiero di cacao, mascarpone e savoiardi inzuppati nel caffè tra i corridoi del primo piano del centro commerciale e attorno all’area del palco, sul quale prima della dolce impresa è salito il duo comico dei PanPers, direttamente dagli schermi di Colorado, introdotti dal presentatore friulano Igor Pezzi e dall’ex concorrente dell’Isola dei famosi, Sonia Borgonovo.

Anche chi ha preferito rimanere a casa non farà fatica a immaginare la folla attorno al tiramisù da record, dal quale sono state ricavate più di 6mila porzioni, distribuite gratuitamente ai presenti. Impressionante il quantitativo degli ingredienti della ricetta del primato: 3mila uova, 400 litri di crema al mascarpone, 400 chilogrammi di biscotti savoiardi e 420 litri di caffè preparato in moka, grazie ai quali è stato possibile stendere 420 teglie di tiramisù lunghe 60 centimetri l’una. Tutte, ovviamente, hanno dovuto rispettare in maniera rigorosa i dettami imposti dal Guinness World Record, riguardanti in particolare l’altezza del dessert (8 centimetri, raggiunta grazie a ben 4 strati di biscotti e crema) e la sua larghezza (almeno 15 centimetri). Un dettaglio, quest’ultimo, che ha obbligato la squadra di pasticceri a ricavare più di 10. 100 pezzetti di savoiardi, tagliati a mano, da aggiungere ai biscotti interi per raggiungere la larghezza desiderata.


TGCOM24
preview

 2018-02-11

A Gorizia il tiramisù dei record: oltre 250 metri da leccarsi i baffi

Missione compiuta per il tiramisù da record realizzato in Friuli Venezia Giulia: con una lunghezza di 266,90 metri il dolce preparato a Villesse (Gorizia) è entrato ufficialmente nel Guinness dei primati. Un’impresa “titanica” che una squadra di pasticcieri e volontari ha messo a segno proprio nella patria del dolce italiano “piu’ conosciuto al mondo”. Oltre 30 pasticcieri al lavoro, più di 420 teglie di dolce cremoso assemblate su una lunga tavolata nel corridoio del centro commerciale Tiare. Tutt’attorno il tifo di centinaia di – golosi – sostenitori.



Rai Radio 2 – I provinciali

 2018-02-07

Il Tiramisù più lungo del mondo a I Provinciali Radio2

Con Pif e Michele Astori Regia di Savino Bonito A cura di Carla Balestreri. iprovinciali.rai.it

 

I Provinciali copertina

 

 


Panorama
preview

Fiammetta Fadda 2018-02-01

L’importante è che tiri su

IN BIANCO Dove sono il caffè e i savoiardi, bandiera del tiramisù? Ci sono, ma «con un aspetto diverso», dice Davide Oldani. I chicchi di caffè, diventando solo sapore, sono stati messi in infusione nel latte montato a mousse, i biscotti sono una dacquoise al pistacchio sul fondo, il mascarpone è una sfera, il cannolo di meringa è la sorpresa croccante. Gioco, leggerezza, grande tecnica: i tre elementi che firmano lo stile della cucina pop del D’O di Cornaredo (MI) ci sono tutti. (cucinapop.do)

NORDICO Questo è il cuore del tiramisù che Matti Romppanen ha ideato per il suo Soil wine room di Helsinki. Come si conviene a uno chef scandinavo solo trentenne, identitario per vocazione ma planetario per formazione, messo a confronto col grande classico dei dolci italiani, lo ha personalizzato coi sapori dei suoi boschi: foglie, linfa, sciroppo e olio di betulla, polvere di porcini. Anche il piatto, disegnato da Tappi Hakaniemi con minimalismo nordico, è sempre di betulla. (soilwineroom.fi)

Il dolce più gettonato del 14 febbraio, festa di San Valentino, sarà il tiramisù fatto a cuore. È lo scoop finale dei ristoranti che su quella serata da sempre costruiscono il tutto esaurito, ma anche di quanti/quante, non sapendo (quasi) cucinare vogliono fare bella figura. Intanto nelle sue terre d’elezione, schiere di pasticceri si stanno preparando a gareggiare per entrare nel Guinness dei primati con il tiramisù più lungo del mondo, dopo aver vinto, nel 2015, quello per il più grande (3.015 chili).

Tiramisù Panorama 1 febbraio 2018



Italia a tavola
preview

 2018-01-11

Il Tiramisù verso un altro record A Villesse il più lungo del mondo

L’organizzazione di questo spettacolare Guiness World Record è stata affidata a Mirko Ricci, già detentore di due Guinness World Record: ha realizzato il tiramisù da 3.015 kg di Gemona e il profiterole da 150 kg, record ancora imbattuti e da tre anni inseriti nel famoso libro mondiale dei primati. 

«In questa nuova sfida – dice Ricci – la storia del dolce che ha unificato l’Italia viene valorizzata dalla coesione e dal senso di appartenenza della comunità friulana che l’ha ritrovato. Infatti sono molte le aziende che sosterranno l’iniziativa, con l’aiuto di tanti volontari e professionisti pronti a scendere in campo per conquistare un nuovo primato mondiale. Inviteremo anche i rappresentanti delle Città di Treviso, Tolmezzo e San Canzian d’Isonzo, per Pieris, in modo da festeggiare tutti insieme questo patrimonio della Cucina italiana».

Attorno al tiramisù c’è stata anche una diatriba, circa l’origine del dolce, una discussione che dura da tempo, con levata di scudi dei presidenti delle rispettive regioni, Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove la ricetta è stata sviluppata. A riaccendere gli animi e l’interesse sull’argomento ci ha pensato, nel 2016, il volume “Tiramisù” di Clara e Gigi Padovani in cui si annuncia che per la prima volta verranno pubblicate le autentiche quattro ricette originali: di Mario Cosolo (Al Vetturino di Pieris- Go, svelata in esclusiva dopo circa 70 anni); di Norma Pielli (Albergo Roma di Tolmezzo- Ud); di Speranza Bon (Al Camin di Treviso); di Loli Linguanotto e Alba Campeol (Alle Beccherie di Treviso).


SCHIBBOLETH
preview

Nino 2017-11-29

Vienna’s Tiramisu & Oedipus: The Making of The Oedipus Complex & The Origin of Italy’s Most Famous Dessert (Recipe) #So1980s

 with the recipe for a Viennese tiramisu!

“What is tiramisu?”
“You’ll find out.”
“Well, what is it?”
“You’ll see!”
“Some woman is gonna want me to do it to her and I’m not gonna know what it is!”
“You’ll love it.”

Sleepless in Seattle (Nora Ephron, 1993)

Eating high-calorie delicacies like tiramisu calls for some exercise. My daily walk through Vienna follows one of Sigmund Freud’s favorite routes, around the Ringstrasse and past Café Landtman. Now and then I pass through the Kunsthistorisches Museum, just as he would have. It was there that I had a major realization about the theme of breastfeeding in the Oedipus Complex and how it relates to the origins of tiramisu.

As a careful reader of Shakespeare’s Hamlet, Freud explained the title character’s behavior through what was to become his psychoanalytic concept of the Oedipus Complex. Freud attended the phenomenally successful Oedipus plays staged in Vienna and Paris in the 1880s and 1890s. He would have visited the then newly-opened Kunsthistorisches Museum and returned there regularly to admire the Egyptian, Near Eastern, Greek and Roman collections. My guess is that he would have been struck, at least unconsciously, by a particular painting by Orazio Gentileschi, father of the great Italian Baroque painter Artemisia Gentileschi.


la Repubblica
preview

Eleonora Cozzella 2017-11-06

La Coppa del Mondo del Tiramisù e il campione che non conosceva la ricetta

Savoiardi, uova, mascarpone, zucchero, caffè e cacao: è la ricetta più semplice e classica a vincere la Coppa del Mondo del Tiramisù che si è svolta a Treviso tra ben 720 concorrenti da tutti i continenti, dall’India all’Australia, dal Giappone al Canada, dalla Francia all’Eritrea, dall’Austria alla Slovenia.

A prepararla Andrea Ciccolella, 28 anni di Feltre, operaio in Luxottica, che candidamente confessa: “Non avevo mai preparato un tiramisù prima della gara. Quando ho deciso di iscrivermi alla competizione ho cercato la ricetta su internet e ho cominciato ad allenarmi”.


Gastronomia Mediterranea
preview

Roberto Zottar 2017-09-07

La ‘guerra’ del tiramisù tra Veneto e Friuli

Tutta la stampa e le televisioni, nei primi giorni di agosto, si sono occupate del nuovo “caso” tiramisù: il casus belli è stato che il Ministero per le Politiche Agricole Alimentarie Forestali ha incluso il tiramisù nella lista dei prodotti tradizionali agroalimentari (P.A.T.) del Friuli. Ciò è avvenuto su richiesta della Regione Friuli Venezia Giulia in seguito a una richiesta documentata, a cui ho collaborato, da parte della Delegazione di Udine della Accademia Italiana della Cucina.

Il Governatore del Veneto Luca Zaia ha annunciato ricorso contro la decisione del Ministero per difendere, a suo dire, l’origine veneta del dolce. Indubbiamente lo scontro deve avere diverse e più profonde motivazioni politiche meno… dolci, ma per quanto mi riguarda vorrei far chiarezza dal punto di vista storico-gastronomico.

 Su Gastronomia Mediterranea si è già parlato del tiramisù dove, in conclusione, si attribuiva la paternità dell’attuale classico tiramisù al ristorante Alle Beccherie di Treviso. Desidero riprendere il tema per soffermarmi su nuovi elementi storici emersi nel frattempo e degni di attenzione.


egnews.it
preview

Maura Sacher 2017-08-14

Il Tiramisu è definitivamente del FVG

Sono frequenti le dispute sulle genitorialità delle specialità enogastronomiche locali, specie se in gioco è un riconoscimento che viene dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (MIPAAF) iscrivendo il prodotto in un registro, l’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali (i Pat), nato nel 2000, un primo passo anche per il percorso verso la registrazione europea DOP/IGP.

Questa volta è toccato ad un dolce particolare, noto in tutto il mondo con il nome di “Tiramisu” (l’accento sulla “u” fa rabbrividire i puristi della lingua italiana) e su cui da tempo si era svegliata l’attenzione in una sorta di competizione tra due località del Friuli Venezia Giulia, una della “Bisiacheria” in provincia di Gorizia e l’altra in Carnia in provincia di Udine, o meglio tra le due famiglie che, fin dal 2013 tra carte bollate e testimonianze certificate, si contendevano l’invenzione.

L’iter di riconoscimento del Tiramisù quale Prodotto agroalimentare tradizionale è iniziato con una domanda presentata dalla delegazione di Udine dell’Accademia Italiana della Cucina, ed ha seguito tutte le procedure, fino alla pubblicazione sulla G.U.
Il decreto ha fatto infuriare il governatore del Veneto, Luca Zaia, che proprio nel 2013 aveva cominciato a patrocinare Treviso come la culla del “Tiramesu” e promette ricorso, solo perché nella sua regione si è sviluppata un’industria intorno a questo prodotto e cinque milioni di veneti si riconoscono in esso. «Non è la prima volta – dice – che si tenta di “scippare” a Treviso questa eccellenza e non sarà l’ultima».


LEGGO
preview

 2017-08-11

La vera storia del tiramisù

È il dolce italiano più famoso nel mondo, facile da fare e con mille versioni, compresa quella gelato ideata da tanti artigiani. Da qualche giorno il tiramisù è diventato il tormentone dell’estate, tanto che la Bbc e alcuni quotidiani inglesi hanno pubblicato dei reportage sull’argomento. Che cosa è successo? Mi sento un po’ responsabile di questo clamore. Infatti il libro che ho scritto con mia moglie Clara – i lettori di Leggo in carta ben conoscono la nostra pagina Sapori del martedì – ha originato un incredibile “guerra del tiramisù” tra due Regioni, Friuli Venezia Giulia e Veneto. Il volume, “Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato” (Giunti, con molti video online su www.mytiramisu.it) ha svelato per la prima volta le origini friulane del dessert, in due piccoli centri: a Pieris, vicino all’aeroporto di Trieste (patria dell’allenatore Fabio Capello) e a Tolmezzo, in Carnia, quasi ai confini con l’Austria. Finora tutti i testi di gastronomia avevano accreditato le origini di questa dolcezza con mascarpone, savoiardi e caffè a Treviso, e precisamente nel ristorante Alle Beccherie (1970).


De Redactie
preview

Alexander Verstraete 2017-08-09

Aloud conflict over herkomst tiramisu laait op in Italië

In Italië woedt de vete tussen de regio’s Friuli en Veneto over de oorsprong van tiramisu opnieuw volop. Alles heeft te maken met de recente beslissing van het Italiaanse ministerie van Landbouw om het romige dessert aan Friuli toe te kennen. Veneto reageert woedend.

Het moet een van de meest populaire nagerechten ter wereld zijn: tiramisu, het Italiaanse dessert met mascarpone,lange vingers, koffie, ei en cacao als voornaamste ingrediënten. Minder bekend is de vete die al decennia heerst tussen de Italiaanse regio’s Veneto en Friuli over de herkomst van de lekkernij.

Allebei claimen ze dat ze de bakermat van tiramisu zijn. Volgens Veneto is het dessert in de jaren 70 uitgevonden in een restaurant in Treviso, Friuli beweert dat dit al in de jaren 50 gebeurde en wel in de steden Udine en Gorizia.


The Telegraph
preview

Nick Squires 2017-08-08

Not so sweet: Italian regions in bitter battle over who invented tiramisu

beguiling concoction of marsala, mascarpone and sponge fingers, it is one of the world’s most popular desserts, but tiramisu has left nothing but bitterness between two rival regions in Italy. 

Veneto and neighbouring Friuli Venezia Giulia have for years been locked in a battle over which is the true birthplace of tiramisu, which is loved, imitated and bastardised in kitchens around the globe.

Friuli Venezia Giulia has now scored a significant victory in the culinary clash after persuading the Italian government to list tiramisu as one of its traditional dishes with an official decree. 

It has been included on a list of “prodotti agroalimentari tradizionali”, or traditional food products, as originating from the towns of Udine and Gorizia, both in Friuli Venezia Giulia, a region that abuts Austria and Slovenia in Italy’s north-east.


AgroMagazine
preview

Gianfranco Quaglia 2017-08-07

“La vera storia del Tiramisù l’abbiamo scoperta noi”

Per Gigi Padovani non c’è alcun dubbio: il Tiramisù è stato scoperto in Friuli, esattamente a Tolmezzo, quindi è giusto che il ministero delle Politiche Agricole guidato da Maurizio Martina, abbia accolto la richiesta della Regione Friuli e Venezia Giulia, presieduta da Deborah Serracchiani (pd) inserendolo nella lista dei Pat (Prodotti agroalimentari tradizionali). Il riconoscimento ora sta diventando un caso politico, perché Luca Zaia, leghista, governatore del Veneto, non ci sta e rivendica la paternità della nascita del famoso dolce a Treviso. Annunciando ricorso.

La disputa non è nuova, anzi era già una battaglia da quando Gigi Padovani, noto giornalista piemontese esperto del settore food (celeberrimo il suio libro sulla “Nutella”) con la moglie Clara ha voluto ricostruire la vera storia del tiramisù, andando alla fonte.


Repubblica.it
preview

Piera Matteucci 2017-08-05

Tiramisù, il Friuli batte in volata il Veneto: è sua la paternità di uno dei dolci più amati. Ma Zaia attacca

ALLA FINE il Friuli ha avuto la meglio. D’ora in poi potrà rivendicare, grazie all’ultimo aggiornamento della lista dei Prodotti agroalimentari tradizionali (Pat), la paternità del Tiramisù. Il dolce, conosciuto e molto amato in tutto il mondo, è protagonista di un’accesa querelle con il Veneto, soprattutto dopo la pubblicazione del libro di Clara e Gigi Padovani, Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato (Giunti editore), nel quale i due autori fanno risalire le origini della golosità a base di mascarpone e caffè a Gorizia e Udine e non, come molti ritenevano, a Treviso.

Adesso, però, su richiesta della Regione Friuli, il Tiramisù è ufficialmente nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali friulani e “quindi riconosciuto come caratteristico del territorio”, ha detto l’assessore regionale alle Risorse agricole del Friuli Venezia Giulia, Cristiano Shaurli il quale, nel parlare di “un risultato importantissimo, una novità che ci riempie di soddisfazione”, rende noto che il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha aggiornato l’elenco Pat includendovi anche il dolce nelle due versioni storicamente originarie del Friuli Venezia Giulia: quella carnica, la più nota, conosciuta come ‘Tiramisù’ o ‘Tirimi sù’, e quella triestina, in versione semifreddo.
 


Gazzetta del gusto
preview

Marco Benvenuto  2017-05-02

Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato

Quando, dove, come e chi? Chi c’è dietro la ricetta di questa prelibatezza? Per rispondere a queste domande e per scoprire la vera storia del tiramisù è importante fare chiarezza e cercare di andare alla fonte. Da qui l’idea del libro Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato (Giunti editore) in cui è stata tracciata una dettagliata biografia di questo grande personaggio del buongusto italiano.

Sono Clara e Gigi Padovani, i food writer di professione, che ne hanno ricostruito la storia e che hanno presentato questo volume pieno di approfondimenti, analisi storiche e fonti consultate. Nati al Alba (Cuneo) i coniugi Padovani si sono conosciuti al liceo della stessa cittadina piemontese. Oggi vivono a Torino, hanno una figlia e lavorano insieme come food writer e critici gastronomici da oltre quindici anni. Collaborano con quotidiani e periodici e hanno scritto – sia insieme che da soli – più di venti libri di cultura del cibo, storia della cucina, analisi dell’agroalimentare made in Italy, molti dei quali sono stati tradotti in oltre dieci lingue.


Zenaatoua.com
preview

 2017-04-29

Tiramisu’: tutti i segreti in un libro E Marco Visciola inventa il Tiramaisu

Il Tiramisu’ fa parte della cultura italiana. Mette d’accordo un po’ tutte le cucine anche perché da quelle dei ristoranti stellati, spesso viene catapultato come un asteoride del gusto sulle tavole delle famiglie del nostro paese.

Tiramisu’ amato nel mondo

Canzoni, romanzi, film parlano e scrivono di Tiramisù. Ma intorno a questo dolce si litiga e non solo in modo metaforico: si litiga davvero e si continua a litigare. …


GQ Italia
preview

Filippo Piva 2017-02-02

Il 21 marzo sarà ufficialmente il Tiramisù Day

Il 21 marzo non sarà più soltanto l’equinozio di primavera, ma anche il Tiramisù Day. Ovvero il giorno in cui rendere omaggio a uno dei dolci in assoluto più amati della tradizione gastronomica italiana. A lanciare la proposta è stato il patron di EatalyOscar Farinetti, in collaborazione con i giornalisti e scrittori Clara e Gigi Padovani, che hanno firmato per Giunti il volume “Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato”. L’annuncio di questa curiosa celebrazione al mascarpone è stato dato direttamente dal nuovo negozio Eataly di Trieste, capoluogo di quel Friuli-Venezia Giulia che, a quanto pare, avrebbe dato i natali al celebre dessert. …


Veneto Vox
preview

 2017-02-01

Veneto vs Friuli, la “guerra del tiramisù” si infiamma

“La guerra del tiramisù” si infiamma. Dopo Oscar Farinetti e la sua settimana dedicata a uno dei dolci più apprezzati del mondo, arriva la replica, riportata sul Corriere del Veneto, dello chef trevigiano, Tino Vettorello, che propone una “controsettimana” del tiramisù. «Abbiamo appreso della settimana del tiramisù che Farinetti ha lanciato con il suo Eataly a Trieste. E lo fa in maniera poco rispettosa del Veneto, facendo passare l’idea che il tiramisù è un dolce friulano. Nulla contro i friulani, che sono amici e vicini di casa. Però, a Farinetti si richiede un po’ di rispetto per la storia gastronomica dei veneti». …


Il Gazzettino – Padova
preview

Claudio De Min 2017-02-01

Un giorno di festa per il tiramisù. E si rinnova la sfida a Nordest

Anche il tiramisù avrà la sua giornata di gloria sul calendario, aggiungendosi alla lista dei food day che già comprende il Nutella World Day (il 5 febbraio, dunque proprio domenica prossima), il Bagna Cauda Day, a fine novembre (con tanto di bacio della mezzanotteall’aglio), la Giornata Mondiale del Latte voluta dalla Fao (1 giugno) o l’International Coffee Day (29 settembre), la Giornata dei vegani (1. Novembre) e il World Pasta Day (25 ottobre). Ebbene: il prossimo 21 marzo sarà dedicato al dolce italiano più famoso nel mondo. L’idea è partita da Clara e Gigi Padovani, autori del libro Tiramisù Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato (Giunti) i quali, nel loro tour di presentazione, sono passati prima di Natale anche per Mestre, facendo sosta all’Agriturismo Segnavento con il supporto di Eataly. Cosicchè, la prima edizione avrà luogo in contemporanea proprio nei 34 Paesi dove la catena di Oscar Farinetti è presente. Partendo proprio da Trieste, ultima apertura di Eataly e capoluogo della regione dove il Tiramisù sarebbe nato. Perché il libro di cui sopra stravolge infatti la storia del dolce, scoprendone origini fra Gorizia e Udine e non come da sempre si è detto e pensato a Treviso: nato a Pieris e perfezionato a Tolmezzo, al mitico Roma, secondo gli autori, i quali, peraltro, concordano sul fatto che sia poi stato il Tiramisù trevigiano ad imporsi in Italia e nel mondo. Con una ricetta peraltro differente da quella friulana, anche se molto imparentata. …

Scarica l’articolo


Il Gazzettino

Michele Miriade 2017-02-01

Il Tiramisù day dimentica Treviso

Farinetti lancia il tiramisù day. Ma nella versione friulana. Eataly, il colosso della distribuzione enogastronomica di Oscar Farinetti, ha deciso di dedicare la giornata di martedì 21 marzo al dessert italiano forse più amato e conosciuto nei quattro angoli del mondo: il Tiramisù. Per la prima volta, gli Eataly Store di tutto il mondo offriranno ai propri visitatori la possibilità di gustare ed acquistare il celebre dessert. E fin qua tutto bene, se non fosse che il dolce presentato è quello della ricetta riportata nel libro di Gigi e Clara Padovani Tiramisù Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato (Giunti) dove i due autori collocano la nascita del dessert non tanto a Treviso ma in Friuli, menzionando altre realtà che ne hanno contribuito alla fama, come il ristorante Beccherie di Treviso. Una scelta che ha riaperto una guerra di paternità mai cessata, quella fra Veneto e Friuli. D’altro canto è nelle cucine del ristorante Beccherie della famiglia Campeol, in piazza Ancilotto a Treviso, che è nato il Tiramesù poi italianizzato in Tiramisù. … 


TrevisoToday
preview

 2017-01-31

Farinetti lancia il “tiramisù day” di Eataly, Le Beccherie: “La nostra ricetta è l’unica depositata”

Farinetti lancia il “tiramisù day” di Eataly, Le Beccherie: “La nostra ricetta è l’unica depositata”
TREVISO È fresca di giornata la notizia che Eataly, il colosso della distribuzione enogastronomica di Oscar Farinetti, ha deciso di dedicare la giornata di martedì 21 marzo al dessert italiano forse più amato e conosciuto nei quattro angoli del mondo: il Tiramisù. Per la prima volta, gli Eataly Store di tutto il mondo offriranno ai propri visitatori la possibilità di gustare ed acquistare il celebre dessert, presento  secondo la ricetta riportata nel libro di Gigi e Clara Padovani, Tiramisù – Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato (Giunti). L’analisi dei due coniugi infatti fa luce sulla storia del Tiramisù, collocandone la nascita in Friuli ma menzionando anche altre realtà che ne hanno contribuito alla fama, tra cui Le Beccherie, lo storico locale di Piazza Ancillotto, in centro a Treviso.“

 


Repubblica Sapori
preview

Eleonora Cozzella 2017-01-31

Anche il Tiramisù avrà un giorno tutto suo sul calendario

Anche il tiramisù avrà la sua giornata sul calendario, aggiungendosi alla lista dei food day. Queste giornate sono un modo, più o meno goliardico, per celebrare un prodotto o una ricetta. Promossi da istituzioni o da associazioni, ma anche da singoli appassionati (a loro poi la capacità di diffondere l’iniziativa) prevedono di cucinare/mangiare lo stesso cibo in contemporanea in un Paese o nel mondo, condividendo poi sui social network foto e quant’altro riguardi la giornata.


Piattoforte
preview

 2017-01-31

Ora il tiramisù ha il suo #TiramisuDay

Ci toccherà prendere un calendario bello grosso e iniziare a fare cerchietti su un po’ di date. Si moltiplicano, infatti, le giornate dedicate a grandi piatti della tradizione italiana, intese a celebrare in tutto il mondo la nostra cucina. Ed è cosa buona e giusta, verrebbe da dire.
 …


preview

AffariItaliani.it 2017-01-31

Eataly lancia il Tiramisù day, la risposta de le Beccherie

È fresca di giornata la notizia che Eataly, il colosso della distribuzione enogastronomica di Oscar Farinetti, ha deciso di dedicare la giornata di martedì 21 marzo al dessert italiano forse più amato e conosciuto nei quattro angoli del mondo: il Tiramisù.

Per la prima volta, gli Eataly  Store di tutto il mondo offriranno ai propri visitatori la possibilità di gustare ed acquistare il celebre dessert, presento  secondo la ricetta riportata nel libro di Gigi e Clara Padovani, Tiramisù – Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato (Giunti).  …


ANSA

 2017-01-30

Negli store Eataly il 21 marzo il “Tiramisù day”

30 Gennaio , 17 : 31 (ANSA) – TRIESTE, 30 GEN – Eataly dedicherà il 21 marzo di ogni anno al Tiramisù, il dolce italiano più famoso nel mondo, simbolo del Made in Italy, sostenendo la tradizione che lo vuole nato in Friuli Venezia Giulia, a Pieris (Gorizia) e a Tolmezzo (Udine). Lo hanno annunciato oggi a Trieste, dove da poco è stato aperto uno store della catena di Oscar Farinetti, Clara e Gigi Padovani, giornalisti e critici gastronomici, autori del libro sulla storia che accredita il FVG come regione di nascita del dolce. Da quest’anno dunque il 21 marzo sarà il #tiramisuday, una giornata che riecheggia i “food days” celebrati in tutto il mondo e che sono un modo simpatico per celebrare un piatto o un prodotto molto amato, con cene speciali a casa o nei ristoranti. In coincidenza con l’inizio della Primavera, si celebrerà il primo #tiramisuday in tutti i 34 Eataly, in Italia e nel mondo, occasione per contribuire alla diffusione di un piatto che fa parte degli orgogli del Made in Italy e di cui ogni massaia italiana ha la sua ricetta. “Abbiamo raccolto – hanno affermato Clara e Gigi Padovani – tante storie interessanti nel nostro libro e desideriamo condividerle. Ora appare futile continuare nelle diatribe sulla paternità di un’idea geniale che appartiene a tutte le mamme italiane, e ha ormai superato i confini nazionali, diventando patrimonio dell’umanità”. (ANSA). COM-BUO


Circolo dei Lettori

 2016-12-24

Racconta il tuo #dolcericordo | Con Clara e Gigi Padovani

 

Perché il Natale è tradizione e famiglia.
Il Natale è storie intorno a un tavolo, è racconti in una cucina.
È osservare i gesti sapienti di una nonna, di un papà che in quell’occasione tira fuori dal cassetto la ricetta di quando era bambino. È anche la mamma che mescola farina, uova e burro, e lo fa con una semplicità che incanta. È aspettare insieme che il forno sia caldo, e poi che tutti si siedano al proprio posto e che arrivi la prima portata. E poi le chiacchiere accompagnate dai sapori che ricordiamo fin dall’infanzia.
Il Natale è tante storie e tante memorie speciali da conservare.

Racconta anche tu il tuo #dolcericordo.
Scopri il regolamento: bit.ly/dolcericordo
Informazioni: social@circololettori.it


Repubblica.it
preview

Eleonora Cozzella 2016-12-17

Food trend, ecco le 10 ricette più cercate online nel 2016

Tiramisu. E’ in assoluto la ricetta più cercata dell’anno (con una curva discendente nel mese di luglio) e un’impennata di ricerche tra il 20 e il 26 marzo: evidentemente la specialità a base di savoiardi, caffè, uova e mascarpone è gradita nei menu pasquali. Saranno contenti Clara e Gigi Padovani autori di un libro sul Tiramisù (ed. Giunti) che ha fatto molto parlare, perché le loro ricerche sostengono le origini friulane del dolce e non venete come si è sempre creduto (il governatore della Regione Veneto Luca Zaia è intervenuto a difendere invece l’ipotesi Trevigiana). In ogni caso il tiramisù è stato cliccato molto in primavera. Sempre meno con l’avvicinarsi dell’estate 


Italy Journal
preview

 2016-12-17

Italiani in cucina: le ricette più cercate nel 2016

La passione per la cucina degli italiani è alimentata quotidianamente dai motori di ricerca. Grazie a Google si va alla ricerca di cosa fare a pranzo e/o a cena, con quale ricetta stupire i commensali quando si hanno ospiti particolarmente graditi, di curiosità su una determinata vivanda. Quest’anno il re dei piatti più ricercati è stato il tiramisù, un dolce per tutte le stagioni che ha visto un leggero calo in estate e un picco durante le festività pasquali. A favorire l’incremento delle ricerche anche la querelle sulle sue origini: friulane come sostengono Clara e Gigi Padovani autori di ‘Tiramisù’ o trevigiane come sostiene il governatore veneto Luca Zaia?

Subito dietro vi è la peperonata, che ha visto il picco di ricerche a fine estate e che è stata ricercata soprattutto dagli utenti del Trentino Alto Adige. I modi per realizzarla cambiano di regione in regione e ne esistono versioni più o meno light e più o meno veloci da realizzare.

Ricercatissime anche le zucchine in carpione, che ottengono la terza posizione. Una preparazione che è stata ricercata soprattutto in Piemonte.

Quarto posto per il pane carasau: l’attenzione verso il pane sardo si è concentrata soprattutto in Lazio, Toscana e Lombardia. …


Piattoforte
preview

 2016-12-15

Il tiramisù: tutti lo vogliono, tutti lo cercano

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno fioriscono i bilanci: quelli personali e quelli – per così dire – collettivi. Come fa Google, che inevitabilmente a dicembre ci comunica quali sono state le parole più ricercate nel corso degli ultimi 12 mesi. Ebbene, la notizia fresca fresca è che in ambito gastronomico la parola più ricercata del 2016 in Italia è stata tiramisù.

Un dolce al cucchiaio talmente diffuso che è diventato il simbolo della nostra tradizione dolciaria, e che tuttavia non ha una storia così “antica”. In effetti, come hanno dimostrato Clara e Gigi Padovani nel loro libro (guarda caso del 2016) Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato, questo dolce è nato tra gli anni Quaranta e gli anni Sessanta in Friuli Venezia Giulia e poi in Veneto. …


alessandromarzomagno.it
preview

Alessandro Marzo Magno 2016-12-14

Tiramisù ricetta vincente

La ricetta del tiramisù risulta la più cliccata su google dal 1 gennaio al 7 dicembre 2016. Lo scrive l’edizione online del Gazzettino. Il dolce al cucchiaio realizza il maggior traffico e la versione più richiesta è quella originale, messa a punto nel ristorante “Le Beccherie”, di Treviso, nell’inverno 1969-’70 dal cuoco Roberto Linguanotto, detto Loli e fotografata per la prima volta da “Vin Veneto” nel 1981 (la foto è quella qua sotto).

Quest’anno è uscito il libro di Clara e Gigi Padovani, “Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni, del dolce italiano più amato” (Giunti), in cui nota che esisteva già un dolce dal nome tiramesù – come scritto anche nel mio “Il genio del gusto” – nel ristorante “Il Vetturino”, di Pieris (Go), seppure con una ricetta del tutto diversa. …

 


La Repubblica

Eleonora Cozzella 2016-12-09

Il tiramisù è un caso diplomatico: fa litigare Veneto e Friuli

Come la pizza e gli spaghetti è considerato un simbolo dell’Italia gastronomica. Anche se ora rischia di far litigare il Veneto e il Friuli. Le due regioni infatti si contendono la paternità del tiramisù. Il tipico dolce a base di mascarpone e uova, savoiardi, caffè e cacao, è sempre stato considerato originario di Treviso, ma alcuni documenti storici lo collocano, invece, a Tolmezzo con il nome di “Tirame su”.

A far scoppiare la “guerra del Tiramisù” arriva il volume presentato in anteprima al Salone del libro 2016 da Clara e Gigi Padovani.
Nel libro “Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato” edito da Giunti – 160 pagine  arricchite da 40 ricette che rileggono il grande classico – i due autori ne hanno ricostruito la storia corredata dalle autentiche quattro ricette conservate dal passato: la prima risalente al 1950, messa a punto da Mario Cosolo (Al Vetturino di Pieris) e svelata in esclusiva dopo circa 70 anni dalla figlia Flavia, seguita da quella di Norma Pielli (Albergo Roma di Tolmezzo) e poi di Speranza Bon (Al Camin di Treviso) e di Loli Linguanotto e Alba Campeol (Alle Beccherie di Treviso). …


Manca il Sale – Blog di cucina per indecisi
preview

Annalisa 2016-12-08

Giornata Nazionale del Tiramisù

Oggi l’Associazione Italiana Food Blogger festeggia la Giornata Nazionale del Tiramisù, secondo il Calendario del Cibo Italiano ed io ne sono l’onorata Ambasciatrice.

Il Calendario del Cibo Italiano è un prestigioso progetto, volto a valorizzare giorno per giorno le ricette e le pietanze di questo nostro Belpaese, in modo da diffondere le tradizioni e la cultura gastronomica italiana.  …


RSI LA1 – Cuochi d’artificio

 2016-11-25

Il Tiramisù a Cuochi d’artificio su tv svizzera italiana

La puntata di Cuochi d’artificio su RSI La1 del 25 novembre 2106 dedicata al tiramisù: Clara e Gigi Padovani ospiti con il loro libro e gli chef Giancarlo Perbellini e Luca Devittori

 


Veneto Vox
preview

 2016-11-20

Tiramisù, 4 le ricette «originali»: tra Veneto e Friuli

Clara e Gigi Padovani sostengono siano ben quattro le ricette «originali» del tiramisù, il dolce tipico del Nord Italia amatissimo non solo dai nostri conterranei. Secondo quanto si legge sul sito internet del Gazzettino, i due autori hanno recentemente presentato il loro libro – intitolato, per l’appunto, «Tiramisù» – in un incontro organizzato dalla Condotta Slow Food di Mestre.

Nel volume sarebbero appunto “codificate” le quattro ricette che, in qualche modo, possono essere considerate «originali»: quella di Norma Pielli (albergo Roma di Tolmezzo); quella di Speranza Bon (Al Camin di Treviso); quella di Loli Linguanotto e Alba Campeol (Alle Beccherie di Treviso) e, per finire, quella di Mario Cosolo (Al Vetturino di Pieris). Le polemiche non si sono fatte attendere: c’è già chi, come lo scrittore ed enogastronomo Giampiero Rorato, sostiene che sia stata la preparazione delle Beccherie di Treviso ad imporsi e diffondersi in tutto il mondo, rendendo il tiramisù un successo internazionale.



Il Gazzettino
preview

Claudio De Min 2016-11-18

La disfida del Tiramisù stasera sul ring di Mestre

 

È probabilmente il dolce più goloso e amato, non solo al nord dove è nato e non solo in Italia. Tutti lo conoscono ma la sua origine precisa che fino a qualche tempo fa pareva certissima – è oggi oggetto di infuocate discussioni. Secondo Clara e Gigi Padovani, ad esempio, sono ben quattro le ricette in qualche modo originali, due trevigiane e due friulane, ed è questa la tesi – supportata da ampia documentazione – sostenuta dai due autori, marito e moglie, nel libro che sarà presentato questa sera (ore 18) a cura della Condotta Slow…

Scarica il PDF


scattidigusto.it
preview

Francesca Spadaro 2016-10-12

Il vero tiramisù lo fai con la ricetta della Coppa Vetturino

Il tiramisù è il dolce italiano più conosciuto al mondo.

Simbolo della pasticceria made in italy diventa, nel suo paese d’origine, pomo della discordia tra chi ne rivendica la paternità. Ne hanno raccontato la storia Clara e Gigi Padovani, food writer, critici gastronomici e attenti ricercatori, che hanno scavato tra scartoffie e antiche ricette fino a ricostruirne genesi ed evoluzione.

Tutto il loro lavoro è documentato in “Tiramisù” il libro edito da Giunti. Lungi dal placare gli animi, l’uscita del libro ha sancito l’inizio di una infinita polemica, in particolare tra Friuli e Veneto. Chi dei due ha dato i natali al tanto amato tiramisù? …


La Cucina Italiana

Italia a tavola
preview

Piera Genta 2016-09-28

Salone del gusto 2016, format vincente Torino apre alla cultura e al turismo

«Niente sarà più come prima», sono le parole di Gaetano Pascale, presidente di Slow Food Italia alla chiusura di Terra Madre Salone del gusto 2016. Infatti dopo vent’anni, e dieci edizioni, la manifestazione si è presentata con una formula innovativa che rimarrà tale, con le dovute modifiche, anche tra due anni lasciando il Lingotto, spostandosi in città, all’aperto coinvolgendo piazze, teatri, musei, parchi e tanti punti strategici di Torino. …

 
 


Gambero Rosso
preview

Rosalba Graglia 2016-09-26

Pillole dal Salone del Gusto Terra Madre di Torino. Finire in dolcezza

Ultimo giorno per il Salone diffuso che ha “travolto” il capoluogo piemontese, animando ogni piazza e strada della città con stand, laboratori, incontri con gli artigiani del gusto. E noi chiudiamo in dolcezza, con qualche utile suggerimento a caccia di golosità. …


ilpostodelleparole.it

Livio Partiti 2016-09-24

Gigi Padovani “Tiramisù”

Tutti lo conoscono, tutti lo amano, tutti lo hanno servito in tavola almeno una volta: in viaggio alla scoperta della storia e dei segreti del tiramisù, il dolce italiano più noto nel mondo. Con 40 ricette.
Chi conosce la vera ricetta del tiramisù? Ecco un bel libro tutto illustrato che si tuffa nella storia, nella tradizione e nell’interpretazione gourmet del tiramisù. Nelle sue pagine i lettori troveranno informazioni molto interessanti sulla nascita del tiramisù e i suoi ingredienti fondamentali, tante foto e tante curiosità rare e divertenti. …


La Stampa – Torino Sette
preview

 2016-09-21

SALONE DEL GUSTO – LA SFIDA DEL TIRAMISU’ A EATALY LINGOTTO

Nell’ambito di “Terra Madre Salone del Gusto” laboratorio sul tiramisù. I food writers Clara e Gigi Padovani nel loro ultimo libro, con un reportage da investigatori, ne hanno scoperto le quattro ricette originali, realizzate con differenti ingredienti: mascarpone o panna, caffè o Marsala, savoiardi o pandispagna. Ma c’è sempre lo “sbatutin” (tuorli e uovo sbattuti). Per la prima volta si potranno assaggiare, in una sfida inedita, le quattro versioni, curate dal pasticciere e cioccolatiere Guido Castagna, che presenta anche la quinta interpretazione: il suo “Up” con il cioccolato bianco. Partecipa Flavia Cosolo, figlia del cuoco Mario Cosolo del ristorante Al Vetturino. Prenotazioni all’indirizzo http://www.salonedelgusto.com/it/140821evento/?ev=226 

 


regioni.it

 2016-09-09

FRIULI DOC: SHAURLI, IL TIRAMISÙ È UN DOLCE TIPICAMENTE FRIULANO

“La scelta dell’amministrazione comunale di Udine va valorizzata in quanto Friuli doc non deve essere una manifestazione per consumare di più in questi giorni perché questo non cambia le sorti dell’agroalimentare della nostra regione. Al contrario – ha affermato l’assessore alle Risorse agricole del Friuli Venezia Giulia, Cristiano Shaurli, intervenendo a Udine nella sede della Società filologica friulana, al convegno Tiramisù Vero Dolce Friulano – la conoscenza, la didattica e la promozione dei nostri prodotti sono elementi che possono fare la differenza”.

“Non a caso – ha aggiunto Shaurli – abbiamo messo al primo posto didattica e conoscenza perché sono convinto che per diffondere i prodotti sia necessario conoscerne le caratteristiche e anche capire la fatica che c’è per ottenere quella qualità di cui siamo fieri”.


La Madia Travelfood

 2016-09-09

Tiramisù

La Madia Travelfood - Recensione Tiramisù


Spazio Italia – AirDolomiti in-flight Magazine

Camillo Mammarella 2016-09-01

La disfida del Tiramisù

il “tiramisù” insieme  a pizza e spaghetti è uno degli indiscussi simboli dell’Italia gastronomica, presente ormai nei menù di tutto il mondo ed utilizzato in ben 23 lingue. In Cina è la parola italiana più conosciuta, ma troviamo anche dotti  riferimenti a questo dolce  in romanzi, libri e film. Nonostante il suo successo internazionale, come ci svelano Clara e Gigi Padovani nel libro “Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato” (Giunti editore), la sua origine è però avvolta nel mistero ed occorrevano due esperti food writer  per scoprire l’arcano. Prima del loro libro-inchiesta, c’era chi faceva risalire il dolce agli aristocratici dessert  italiani del XVIII e XIX secolo, ma ecco la sorpresa: il Tiramisù  è nato tra gli anni ’40 e gli ‘anni 60 del 1900 nel Nordest, precisamente in Friuli-Venezia Giulia. 

Scarica il PDF


La Gazzetta dello Sport

Daniele miccione 2016-08-30

A tavola con i libri

[…] Un libro curioso è Tiramisù di Clara e Gigi Padovani (Giunti). Storia, curiosità e interpretazioni del nostro dolce: nel mondo rivaleggia per fama solo con la pizza e gli spaghetti. C’è il tiramisù yemenita conosciuto come l’ultimo bacio e c’è quello di San Valentino a forma di cuore ma è bella anche la parte di racconto sulle origini che nel caso dei piatti di culto sta sempre a metà tra verità e leggenda.


il Venerdì di Repubblica

 2016-08-26

Storia del Tiramisù tra navi e bordelli

In molti Paesi dl mondo il tiramisù è chiamato tiramisù. Come per pizza e cappuccino, nessun bisogno di tradurre. Se questo dolce è diventato un classico indiscutibile, si può discutere sulle sue origini…

 

Il venerdì di Repubblica - Recensione Tiramisù, dulcis in fundo



PiattoForte
preview

Gigi Padovani 2016-08-01

Il bombamisù… e quelli che si intascano le ricette degli altri

La cucina è una bricconcella, scriveva Pellegrino Artusi nella sua nota introduzione all’opera che ha cambiato la storia della gastronomia italiana. In realtà a volte è frequentata da bricconcelli. È così successo che un sito francese (non lo citiamo volutamente) abbia recentemente presentato l’esecuzione di una delle ricette di maggior successo del nostro ultimo libro senza citare la fonte. L’autore della proposta culinaria oggetto di tanto interesse, lo chef abruzzese con tre stelle Michelin Niko Romito del Reale di Castel di Sangro (Aq), già vittima in passato di analoghi “bricconcelli”, in proposito ha commentato: «non mi arrabbio, sorrido, sono contento che il mio bombamisù susciti tanta attenzione anche all’estero. Forse Clara, che ha ideato il nome e mi ha stimolato a preparare questa ricetta originale per il libro, si arrabbierà…». 


L’Adige – Settepiù
preview

Giuseppe Casagrande 2016-07-15

Tiramisù ma chi l’ha inventato? La disputa tra il Veneto e il Friuli

È il dolce italiano più famoso (figura, infatti, nei menu dei ristoranti di tutto il mondo) ed è, al pari della pizza e degli spaghetti, uno dei simboli gastronomici del BelPaese. Citato in numerose canzoni, romanzi, film, è la parola italiana più conosciuta e gettonata in Cina. Stiamo parlando del mitico «tiramisù», il peccaminoso dolce al cucchiaio a base di savoiardi, uova, zucchero, mascarpone, cacao e caffè: sei ingredienti che sapientemente assemblati esaltano i profumi e i sapori di questo dessert in una sorta di matrimonio d’amorosi sensi. Dolce peccaminoso – dicevamo – ed afrodisiaco (se diamo retta a certe leggende) che ha trovato nella Marca Trevigiana «gioiosa et amorosa» terreno fertile per diventare un simbolo. Un dolce peccato di gola che ha conquistato grandi e piccini ovunque nel mondo: da New York a Pechino, da Buenos Aires a Sydney. …

Scarica l’articolo L’Adige – Settepiù 15/07/2016


Gambero Rosso
preview

 2016-07-15

Tiramisù

Un dessert che non vanta antiche origini come spaghetti o pizza, ma al pari di loro è una bandiera del nostro Buon Paese». Tanto da essere una delle IO parole italiane più conosciute all'estero. I Padovani hanno raccolto ricette classiche, gourmet e creative per un Definitive Tiramisù. 

Gambero Rosso - Recensione Tiramisù




Repubblica Torino
preview

Erica di Blasi 2016-07-07

Torino, il Tiramisù nello slogan anti-cacche dei cani. E scoppia la polemica

Il Tiramisù è il dolce italiano più ordinato nel mondo. Da ieri è anche il claim di una campagna pubblicitaria contro l'”abbandono” per le strade di Torino delle deiezioni canine, o per dirla più semplice, delle cacche di cane. Non a tutti però l’associazione di idee è gradita. Qualcuno l’ha definita un vero affronto, uno sfregio a un vanto del made in Italy.

Dietro l’iniziativa che vuole sensibilizzare i padroni sul tema, ci sono Amiat, l’azienda di raccolta rifiuti, e Iren. La campagna, con il patrocinio del Comune intende combattere la maleducazione almeno sui marciapiedi. …


Messaggero Veneto

 2016-07-03

E a Tolmezzo di “degusta” il libro sul “Tiramisú”

Su iniziativa della delegazione udinese dell’Accademia della Cucina, guidata da Massimo Percotto, d’intesa con l’amministrazione comunale di Tolmezzo, venerdí 8 luglio si terrà la presentazione del libro di Gigi e Clara Padovani “Tiramisú. Storia e curiosità, interpretazioni del dolce italiano piú amato” che si terrà alle 20.30 nella sala convegni della Comunità Montana della Carnia in via Carnia Libera 1944, al numero 29.

La storia del sublime dolce è controversa. C’è chi fa riferimento all’esperto eno-gastronomico Giuseppe Maffioli che nel 1981 certifica la nascita della ricetta alla fine degli anni ’60 nel ristorante Alle Beccherie di Treviso. Piú recentemente nel maggio 2016,

in occasione dell’uscita di un nuovo libro dedicato al Tiramisù dal titolo omonimo e a cura di Clara e Gigi Padovani, è emersa una nuova storia ufficiale corredata con documenti molto interessanti che spostano in Friuli l’origine del dolce. …


IO Donna
preview

Aldo Salemi 2016-06-28

Tiramisù: non ce n’è uno solo. 7 interpretazioni d’autore

Le origini erano misteriose. Ora non più. Probabilmente il tiramisù è nato a Treviso, nel 1970. Da allora ha superato ogni confine (nel 2013 ha anche viaggiato nello spazio con Luca Parmitano…). In America è diventato popolare per una citazione nel film “Harry ti presento Sally” ma parla già 23 lingue diverse. Dentro ci può stare di tutto (ma non tutto insieme!): oltre a caffè, cioccolato, savoiardi, mascarpone,  anche uva sultanina, cedro candito, mandorle e persino mango, fava Tonka, petali di rosa e spuma di sedano rapa. In Tiramisù (Giunti editore, 18 €) Clara e Gigi Padovani vanno a caccia di ricette (facilmente replicabili) e curiosità. …


La voce del Tabaccaio

 2016-06-27

Tiramisù

Il Tiramisù è ormai un simbolo dell ‘Italia gastronomica, al pari di pizza e spaghetti; è nei menu di tutto il mondo, come parola è 
presente in 23 lingue (in Cina è il termine italiano più conosciuto) e sia in patria che all’estero lo si trova citato in canzoni, romanzi, 
film. 
Tutti lo conoscono, lo amano, lo hanno portato in tavola almeno una volta, ma la sua origine è avvolta nel mistero. 


il Giornale
preview

Camillo Langone 2016-06-25

La nobiltà di un Tiramisù

A fare critica gastronomica sono capaci tutti, vedi TripAdvisor. Ma per fare storia della gastronomia non basta essere esperti del mi piace / non mi piace, bisogna ricercare e studiare e siccome ricercare e studiare è faticoso ecco che di storici della gastronomia in Italia ce ne sono pochissimi e bisognava aspettare il 2016 per conoscere la vera storia del dolce italiano più famoso nel mondo.


RSI Rete 3

Diva e Donna
preview

 2016-06-15

Il Tiramisù rivisto da sei chef

È il dessert nazionalpopolare per eccellenza: lo si gusta tutto l’anno e piace a ogni età. È anche una delle dieci parole più conosciute al mondo. Qualcuno ne fa risalire le origini nella Ferrara degli Estensi, nel 1500…

Diva e Donna del 16/06/2016


La Stampa
preview

 2016-06-10

Alla scoperta del tiramisù con Clara e Gigi Padovani

Un reportage per risalire alle vere origini del tiramisù, dolce italiano fra i più amati e conosciuti al mondo. È il contenuto del libro di Clara e Gigi Padovani, food writer che nella veste di «investigatori del gusto» hanno ricostruito le origini del dessert. «Tiramisù, storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato» sarà presentato dagli autori stasera, alle 21, nella biblioteca di Dogliani (ingresso libero). Nelle pagine la ricostruzione delle quattro ricette originali, 17 preparazioni create con esperti di varie nazionalità e 23 interpretazioni d’autore firmate da grandi chef italiani e stranieri.


TGR Piemonte Rai3

Il Tirreno Toscana

Jeanne Perego 2016-06-09

Tutto sul tiramisù, comprese le polemiche su chi lo ha inventato

Quando lo si nomina, a Buenos Aires come a Pechino o a New York, viene subito collegato all’Italia, è una delle dieci parole italiane più conosciute all’estero. Il tiramisù, dessert morbido in cui affondare il cucchiaio tra note di cacao, caffè e mascarpone, è una delle bandiere della tradizione gastronomica italiana, insieme alla pizza, agli spaghetti e al cappuccino. Ce lo si trova davanti, pronto a emozionare il palato e ad attentare al girovita, nelle trattorie piemontesi come nelle pasticcerie giapponesi, nei ristoranti blasonati della East Coast americana come nei caffè alle cascate dell’Iguazu in Brasile. Addirittura, secondo un’indagine del 2014 dell’Assolatte, i maggiori consumatori di tiramisù al mondo sarebbero i cinesi. …

 

Il tirreno


Informacibo
preview

 2016-06-05

Tiramisù un libro di Clara Vada Padovani e Gigi Padovani

Tutti lo conoscono, tutti lo amano, tutti lo hanno servito in tavola almeno una volta, parliamo del Tiramisù.
È la parola italiana più conosciuta in Cina ed è presente in 23 lingue. Come la pizza, è un simbolo del made in italy gastronomico, geniale nella sua semplicità: savoiardi, caffè, uova e mascarpone.
 

Ora Clara Vada Padovani e Gigi Padovani proprio sul Tiramisù hanno scritto un libro, o meglio un vero  e proprio viaggio alla scoperta della storia e dei segreti del tiramisù, il dolce italiano più noto nel mondo.
Chi conosce la vera ricetta del tiramisù? Nel libro si trovano ben  40 ricette.


Torinosette
preview

 2016-06-03

Verità e leggende sul Tiramisù nel nuovo libro di Clara e Gigi Padovani

Il dolce italiano più famoso nel mondo? Il tiramisù, presenza fissa nei menù dei 5 continenti al pari di pizza e spaghetti. Ma dov’è nato di preciso, quando e per mano di chi? Lo raccontano i food writer Clara e Gígi Padovani nel libro «Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato» (Ed. Giunti), che viene presentato lunedì 6 (ore 18) al Circolo dei Lettori, in via Bogino 9. …


targatocn.it
preview

 2016-06-01

Dogliani: la biblioteca “Einaudi” alla scoperta dei segreti del tiramisù

Si presenterà presso la biblioteca “L. Einaudi” di Dogliani venerdì 10 giugno alle 21 il libro della coppia di food blogger più famosa d’Italia, Gigi e Clara Padovani, “Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato” (Giunti Editore).

Il Tiramisù è ormai un simbolo alia gastronomica, al pari di pizza e spaghetti; è nei menu di tutto il mondo, come parola è presente in 23 lingue (in Cina è il termine italiano più conosciuto) e sia in patria che all’estero lo si trova citato in canzoni, romanzi, film. …


La Stampa Novara

 2016-06-01

Pavesini o Savoiardi: derby del Tiramisù – Gigi e Clara Padovani oggi con il libro

Si fa presto a dire «Faccio un bel tiramisù». C’è la Storia, c’è un mondo tra uova, biscotti, spolverate di cacao. È il dolce che, oltre al mondo, ha conquistato lo Spazio. Meglio partire dall’inizio, data la vastità della materia. I biscotti. Quali? Savoiardi sardi o pavesini? A Novara oggi si gioca un match di cartello: qui i pavesini sono nati. Arbitri della golosa tenzone sono Gigi e Clara Padovani, autori del libro «In nome del tiramisù». Torinesi, colti cultori della cucina e autori di …

La Stampa - Novara - 1 Giugno 2016


Piattoforte
preview

Gabriele Rosso 2016-05-30

«Questa ricetta l’ho inventata io, forse»

Il Tiramisùgate dei giorni scorsi (per saperne di più => Il tiramisù? Non è veneto ma friulano) ci ha ricordato una serie di cose. Tra queste, quanto siamo gelosi delle tradizioni culinarie, al punto che facciamo un’enorme fatica a riconoscere l’eventuale scoperta di un’origine diversa di un piatto che pensavamo “nostro”, ancor peggio se i natali vengono assegnati a degli “odiati” vicini. 


I tre mercanti – Venezia
preview

 2016-05-30

Storia e ricetta originale del Tiramisù

Il Tiramisù tradizionale prevede uovazuccheromascarponesavoiardicaffè e cacao in polvere come guarnizione, null’altro, men che meno alcool visto che nasce come dolce da fine pasto adatto anche per i più piccoli.

In tempi più recenti alla ricetta originale è stata aggiunta la panna per dare maggiore consistenza alla crema e ne sono nate innumerevoli varianti con l’aggiunta dei più svariati ingredienti. …


Super Eva
preview

 2016-05-29

Chi ha inventato il tiramisù? Veneto e Friuli ai ferri corti

Ancora oggi sapere chi ha inventato il tiramisù è motivo di attriti e polemiche. La paternità del dolce italiano più famoso nel mondo è contesa da anni tra Veneto e Friuli, che rivendicano l’origine del dessert a base di mascarpone, caffé e savoiardi. Un libro presentato al recente Salone del Libro di Torino ha riacceso la contesa, dato che il governatore del Veneto Luca Zaia si è scagliato contro la ricostruzione della presunta origine friulana sostenuta dagli autori.


Il Piccolo
preview

Laura Blasich 2016-05-29

Monfalcone, il tiramisù bisiaco sbarca negli Usa

MONFALCONE Dopo aver conquistato la ribalta nazionale grazie al libro di Clara e Gigi Padovani, il “Tirimesu” bisiaco ora farà parlare di sé negli States. La trasferta del dolce inventato da Mario Cosolo nel suo locale di Pieris negli anni ’30 come Coppa Vetturino e diventato poi “Tirimesu” nel 1945, è iniziata ieri, accompagnata dalle figlie di Mario, Gianna e Flavia, e dal Gruppo costumi tradizionali bisiachi.


Il giornale del Cibo
preview

Elisabetta Pacifici 2016-05-26

Dove è nato il Tiramisù? Finalmente svelato il dolce mistero…

Il dolce più rappresentativo della tradizione pasticcera italiana è senza ombra di dubbio il tiramisù, questo dessert infatti è conosciuto ed apprezzato in tutta la nostra nazione da Nord a Sud senza distinzioni. Non solo, possiamo affermare tranquillamente che il tiramisù è il dolce italiano più famoso nel mondo, vi basti sapere che il suo nome è presente nel vocabolario comune di 23 lingue diverse e che in tutta Europa è la quinta parola italiana più conosciuta. …


Gazzetta di Parma
preview

Chichibio 2016-05-26

Tiramisù, che storia


Treviso Today
preview

 2016-05-24

Il tiramisu del ristorante Alle Beccherie in un libro di Gigi e Clara Padovani

TREVISO Il tiramisù è il dolce italiano più famoso nel mondo. Quello sulla sua nascita è un dibattito che ha animato e continua a coinvolgere politici, giornalisti enogastronomici, accademici della cucina e chef che affermano di essere stati loro i primi a prepararlo. Ora vi sono due nuovi voci che hanno raccolto, in modo approfondito, la storia di questo dessert. Sono quelle autorevoli di due investigatori appassionati, i food writer Clara e Gigi Padovani, che hanno condotto un’attenta ricerca storica che non poteva non citare Treviso e la ricetta del ristorante Alle Beccherie firmata da Alba Campeol negli anni Sessanta del Novecento. A guidare questo locale, punto di riferimento della città, situato a pochi passi da Piazza dei Signori e affacciato sul canale dei Buranelli, è oggi Paolo Lai, giovane imprenditore della ristorazione, impegnato nel tramandare le origini di questo dessert.“


D Cucina – Repubblica
preview

Elisa Poli 2016-05-24

La ricetta misteriosa del Tiramisù

Tutti lo conoscono, tutti lo desiderano, ma nessuno sapeva bene da dove arriva. Almeno finora. 
Il Tiramisù è un simbolo internazionale della cucina italiana, come parola è presente in 23 lingue e in Cina è la quella italiana più conosciuta, ma le sue origini sono avvolte nel mistero. Va da sé che ogni appropriazione regionale infiamma gli animi e desta proteste (spesso aprioristiche) subitamente. Come è successo qualche giorno fa: il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia con un comunicato ufficiale ha difeso la trevigianità del tiramisù.  …


Italia a Tavola

Alberto Lupini 2016-05-23

Lasciamo il Tiramisù fuori dalla politica

Ma davvero si può polemizzare (e litigare) per la ricetta di un piatto? E a maggiore ragione, ci si può affrontare come in battaglia per la primogenitura o la data di nascita di un piatto, fosse anche il Tiramisù, il più famoso e imitato dolce italiano nel mondo? Dovrebbe fare riflettere la penosa e ridicola discesa in campo del Governatore del Veneto, Luca Zaia, che ha scatenato una tempesta mediatica per contestare le ricerche storiche dei coniugi Padovani, che avrebbero collocato in Friuli (documenti alla mano) la nascita dell’abbinamento di savoiardi, cacao, panna e caffè, scippandola alla “sua” Treviso. …


T24
preview

 2016-05-22

Tiramisu nerede icat edildi?

İtalya’da bugünlerde ülke gastronomisinin medarı iftiharlarından tiramisu tatlısının nerede icat edildiği tartışılıyor. Tartışmaya son olarak siyasetçiler de dahil oldu.

Dünyanın en popüler tatlılarından birinin doğum yeriyle ilgili çeşitli iddialar olsa da, İtalya’da yaygın görüş tiramisunun ilk kez Veneto bölgesindeki Treviso kentinde yapıldığı yönünde.

Tiramisu tarifinin, Treviso’daki Le Beccherie restoranının sahibine ve aşçısına ait olduğu söyleniyor. …


neDELO
preview

Karina Cunder Reščič 2016-05-22

Tiramisu, ki ga je odnesla burja

Kakšna škoda: nekaj deset kilometrov vzhodneje in še mi bi se lahko vpletli v prepir o tem, od kod izvira tiramisu, najbolj priljubljena italijanska sladica. Lahko pa se tolažimo s tem, da imamo vsaj najbolj posebnega: Tomažu Kavčiču, gostilničarju z Zemona, ga je odnesla burja.


Il Piccolo
preview

Laura Blasich 2016-05-21

Mengacci spopola e Monfalcone sale sul set VIDEO E FOTO

MONFALCONE Se lo chef Antonino Cannavacciuolo ha portato una vera e propria folla nella Galleria comunale d’Arte contemporanea di Monfalcone, aprendo la terza edizione di “Terre di magici sapori”, il conduttore televisivo Davide Mengacci ha contribuito e non poco ad animare il centro pedonale, location della registrazione di due puntate di “Ricette all’italiana”, in onda su Rete4. Assieme, comunque, al rione di Panzano, uno dei pochi esempi “integri” di company town, e all’albergo operai, futura sede del Museo della cantieristica, oltre che alla Rocca e alle trincee della Prima guerra mondiale. …


Convivium
preview

 2016-05-21

Il tiramisù ancora protagonista

Il tiramisù è il dolce italiano più famoso nel mondo. Quello sulla sua nascita è un dibattito che ha animato e continua a coinvolgere politici, giornalisti enogastronomici, accademici della cucina e chef che affermano di essere stati loro i primi a prepararlo.
Ora vi sono due nuovi voci che hanno raccolto, in modo approfondito, la storia di questo dessert. Sono quelle autorevoli di due investigatori appassionati, i food writer Clara e Gigi Padovani 


CNN Turk

 2016-05-21

İtalyanlar birbirine girdi: Sorun Tiramisu!

Dünyanın en popüler tatlılarından birinin doğum yeriyle ilgili çeşitli iddialar olsa da, İtalya’da yaygın görüş tiramisunun ilk kez Veneto bölgesindeki Treviso kentinde yapıldığı yönünde.

Tiramisu tarifinin, Treviso’daki Le Beccherie restoranının sahibine ve aşçısına ait olduğu söyleniyor.

Ancak geçen hafta içinde yayımlanan bir kitapta, tiramisunun aslında Veneto’da değil, komşu Friuli-Venezia Giulia bölgesinde doğduğu iddia edildi. …


BBC Turkce
preview

Övgü Pınar 2016-05-21

İtalya tartışıyor: Tiramisuyu ilk kim yaptı?

Dünyanın en popüler tatlılarından birinin doğum yeriyle ilgili çeşitli iddialar olsa da, İtalya’da yaygın görüş tiramisunun ilk kez Veneto bölgesindeki Treviso kentinde yapıldığı yönünde.

Tiramisu tarifinin, Treviso’daki Le Beccherie restoranının sahibine ve aşçısına ait olduğu söyleniyor.

Ancak geçen hafta içinde yayımlanan bir kitapta, tiramisunun aslında Veneto’da değil, komşu Friuli-Venezia Giulia bölgesinde doğduğu iddia edildi.

Yemek yazarları Gigi ve Clara Padovani İtalya’yı baştan aşağa gezerek yaptığı araştırmalar sonucu, bu tatlının ismine ve tarifine ilk kez 1950’lerde Friuli-Venezia Giulia bölgesindeki Tolmezzo ve San Canzian D’Isonzo kasabasında rastlandığını yazdı. …


Il Piccolo
preview

 2016-05-20

Il Tiramisù bisiaco conquista la Serracchiani

Il Tiramisù bisiaco ieri ha incassato il sostegno della presidente della Regione, Debora Serracchiani, …


D Cucina – Repubblica
preview

Elisa Poli 2016-05-20

Le origini del Tiramisù

Il volume “Tiramisù – Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato” di Clara e Gigi Padovani (claragigipadovani.it, Giunti Editore, prezzo 18 euro, giunti.it/libri/cucina) è un reportage, corredato di documenti storici e ricette, che segue le tracce della diffusione di questo amatissimo dolce, spinto lontano dalla sua golosità come dal passaparola e dallo sviluppo industriale e turistico.


24ur.com
preview

D. O. 2016-05-20

25 stelle Michelin per un libro

Avtorja knjige sta Clara in Gigi Padovani. Na prireditvi, ki je potekala v italijanskem jeziku, je pevski zbor tradicionalnih noš Bisiachi Tomaža presenetil tako, da mu je zapel pesem v slovenskem jeziku.

 


il Gazzettino
preview

E. B. 2016-05-19

Battaglia del tiramisù: Serracchiani: «E’ friulano, il Veneto si rassegni»

TRIESTE – Per il governatore del Veneto Luca Zaia il tiramisù è trevigiano. Non si discute. Per la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani è friulano e basta. Non ci piove. E’ la “battaglia” del tiramisù che vede le due regioni limitrofe contendersi la primogenitura del famoso dolce di crema, biscotti e caffè amato da grand e piccini. Proprio oggi, in occasione della presentazione del libro di Clara e Gigi Padovani dedicata al tiramisù, la governatrice ha affermato scherzosamente «Il tiramisù è davvero friulano? Vorrà dire che i veneti si rassegneranno…».


preview

 2016-05-19

I provinciali del 19/05/2016

Oggi ai Provinciali, la battaglia del tiramisù friulani contro trevigiani, la vera storia di Casanova, il club degli amanti della lavatrice e l’uomo che allaga la per avere una piscina in una stanza


Wiener Zeitung
preview

 2016-05-18

Streit um Tiramisu

Venedig/Udine. Im Feinschmecker-Paradies in Italien ist ein Streit um die Herkunft des weltbekannten Desserts Tiramisu entbrannt. Für Aufsehen sorgten die beiden Gastronomie-Experten Clara und Gigi Padovani mit einem neuen Buch über die Geschichte des Tiramisu.

Im Friaul?

Das Wort Tiramisu bedeutet auf Deutsch “zieh mich hoch”. In ihrem neu veröffentlichten Werk behaupten die beiden Experten, dass das Tiramisu nicht 1970 in Treviso erfunden wurde, wie bisher stets behauptet wurde, sondern bereits in den 50er-Jahren im Friaul serviert wurde. …


The Times
preview

Tom Kington, Rome 2016-05-18

Rivals seek just desserts in the battle to own tiramisu

Tiramisu, whose name translates as “lift me up”, is at the centre of a bitter political battle involving two Italian regions after doubts were cast over where the dessert was invented.

The row started with the publication this month of a book by the food experts Clara and Gigi Padovani, who traced tiramisu’s roots to the northeast region of Friuli-Venezia Giulia.

After two years of research, the authors concluded that the dessert, in which egg yolks are whipped with mascarpone cheese and layered over coffee-soaked sponge biscuits then topped with cocoa powder, was dreamt up in 1950 by a chef

 

Scarica il PDF


Onav News
preview

 2016-05-18

Il tiramisù del ristorante Alle Beccherie, protagonista del libro di Gigi e Clara Padovani

Ora vi sono due nuovi voci che hanno raccolto, in modo approfondito, la storia di questo dessert. Sono quelle autorevoli di due investigatori appassionati, i food writer Clara e Gigi Padovani, che hanno condotto un’attenta ricerca storica che non poteva non citare Treviso e la ricetta del ristorante Alle Beccherie firmata da Alba Campeol negli anni Sessanta del Novecento. A guidare questo locale, punto di riferimento della città, situato a pochi passi da Piazza dei Signori e affacciato sul canale dei Buranelli, è oggi Paolo Lai, giovane imprenditore della ristorazione, impegnato nel tramandare le origini di questo dessert. …


Newsletter Accademia Italiana della Cucina

 2016-05-18

Contrordine compagni! Il Tiramisù non è nato a Treviso

Gigi Padovani, giornalista, scrittore e membro del Centro Studi “Franco Marenghi”, ha scritto con la moglie Clara un simpatico e informatissimo libro intitolato Tiramisù. Padovani, dopo aver consultato la Delegata di Treviso, Teresa Perissinotto, e il Delegato di Udine, Massimo Percotto, e dopo aver intervistato molte persone e consultato decine di documenti, è giunto alla conclusione che il nome “tirami su” è nato “Al Vetturino” di Pieris, nel Goriziano, negli anni Trenta-Quaranta (ma era un altro dolce, in coppa, senza mascarpone), mentre la ricetta con savoiardi e mascarpone è nata in Friuli, all’albergo “Roma” di Tolmezzo, negli anni Cinquanta…


Il Sole 24 ore
preview

Federico De Cesare Viola 2016-05-18

Chi ha inventato il tiramisù? La vera storia in un nuovo libro per Giunti

È un’icona assoluta di felicità. È la parola italiana più conosciuta in Cina ed è presente in 23 lingue. Tanto quanto la pizza, è un simbolo del made in italy gastronomico, geniale nella sua semplicità: savoiardi, caffè, uova e mascarpone. Il tiramisù è stato proprio in questi giorni, per l’ennesima volta, al centro di una gastro-polemica sulla sua paternità durante il Salone del Libro di Torino. Trevigiana, almeno secondo il Governatore Luca Zaia, che vuole piazzare la bandierina in Veneto, con il suo consueto e in fondo comprensibile campanilismo.


The Telegraph
preview

Nick Squires 2016-05-17

Italian regions battle over who invented tiramisu

Its marsala-soaked sponge and creamy mascarpone make it one of the world’s best-loved sweet treats, but a decidedly sour debate has broken out in Italy over when and where tiramisu was invented.

The north-east Veneto region has long claimed the title, insisting that the dessert was created in a restaurant in the town of Treviso in the 1970s, but a book due to be published on Wednesday claims the honour should go to the neighbouring region.

Food writers Clara and Gigi Padovani say they have found documentary evidence showing that tiramisu – a concoction of sponge fingers, cream, coffee and mascarpone – was first dreamt up in Friuli-Venezia Giulia nearly 70 years ago. …


Primaradio.it

 2016-05-17

Tiramisù, storia, curiosità interpretazioni


Oggi
preview

 2016-05-17

Il tiramisù tra storia (recente), ricette e un libro: un dolce italiano

Il Tiramisù è ormai un simbolo dell’Italia gastronomica, al pari di pizza e spaghetti; è nei menu di tutto il mondo, come parola è presente in 23 lingue (in Cina è il termine italiano più conosciuto) e sia in patria che all’estero lo si trova citato in canzoni, romanzi, film.


Leggo
preview

 2016-05-17

Tiramisù, la vera storia del dessert più amato

Arriva domani nelle librerie il libro “Tiramisù” di Clara e Gigi Padovani (Giunti, 160 pagine, 18 euro) che ha fatto litigare il Veneto e il Friuli sulle origini del dolce italiano più amato. Pubblichiamo un’anticipazione e una delle 40 ricette del volume.

 


La Cucina Italiana
preview

 2016-05-17

44 sfumature di tiramisù (e una ricetta al limoncello di Lidia Bastianich)

“Non è casuale che nel suo diario Bridget Jones annoti come summa delle tentazioni golose un solo dolce: il tiramisù. Perché il suo potere evocativo, carnale, peccaminoso in modo esplicito a partire dal nome, rappresenta più di ogni altro il dolcissimo demone della gola, travalicando perfino il dato calorico”. Quale descrizione migliore del tiramisù di quella di Licia Granello?


LA 7 – L’aria che tira

Giorgia Gay 2016-05-17

Tra Veneto e Friuli scoppia la guerra del tiramisù

La paternità del tiramisù divide il Nordest. Sono in molti a rivendicare l’invenzione del dolce più famoso del mondo, che genera un volume d’affari impressionante ed è esportato ovunque

 


kurier.at
preview

 2016-05-17

Streit um die Herkunft von Tiramisu

Venedig/Udine – Im Feinschmecker-Paradies in Italien ist ein Streit um die Herkunft des weltbekannten Desserts Tiramisu entbrannt. Für Aufsehen sorgten die beiden Gastronomie-Experten Clara und Gigi Padovani mit einem neuen Buch über die Geschichte des Tiramisu.

Das Wort Tiramisu bedeutet auf Deutsch “zieh mich hoch”. In ihrem neu veröffentlichten Werk behaupten die beiden Experten, dass das Tiramisu nicht 1970 in Treviso erfunden wurde, wie bisher stets behauptet wurde, sondern bereits in den 50er-Jahren im Friaul serviert wurde.  …


Italia a Tavola
preview

Piera Genta 2016-05-17

Tiramisù, un libro riaccende il dibattito La ricetta storica smentisce Zaia

Non è la prima volta che il governatore Luca Zaia (nella foto) si mobilita per difendere la primogenitura del tiramisù, uno dei dolci più amati e conosciuti in Italia e all’estero. Era il 2013 in un battibecco televisivo i governatori di Piemonte e Veneto si davano battaglia a colpi di cucchiaio. Zaia sosteneva che nel Nordest c’erano i savoiardi, di produzione rigorosamente veneta, già dalla fine del 1800. «Sì, ma i nostri sono più buoni!», ribatteva Roberto Cota. Proprio in quella occasione Zaia annunciava la sua intenzione di voler avviare l’iter per il riconoscimento di Igp Treviso del Tiramisù di Treviso.


Il Messaggero
preview

Carlo Ottaviano 2016-05-17

E sulle origini del tiramisù è polemica tra Veneto e Friuli

Tiramisù – secondo la Società Dante Alighieri – è la quinta parola italiana più nota in Europa (dopo pizza, spaghetti, espresso e mozzarella); è il dolce italiano più consumato sul pianeta, … e pure nello spazio da quando è stato inserito – liofilizzato da Davide Scabin – nella cambusa di Samantha Cristoforetti. Insomma è un vanto mondiale made in Italy, ma da qualche giorno attorno al famoso dolce è in corso una feroce polemica.


Dagospia

 2016-05-17

DAGO-CRONACHE DAL SALOON DEL LIBRO


La disfida del tiramisù

Anche se la vera polemica, al Lingotto, è da giorni nazionalpopolare. Dopo che gli autori dell’imperdibile libro Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce più amato (Giunti) hanno dimostrato antichi menù alla mano che il tiramisù non è nato nella Treviso degli anni 60 ma nel Friuli dei ’50, il governatore Luca Zaia ha twittato indignato «Il tiramisù è nato a Treviso. Punto e basta», scatenando un’inedita coda di discussioni e dibattiti gastro-filologici…


Il Giornale
preview

Luigi Mascheroni 2016-05-16

La disfida del tiramisù

… Anche se la vera polemica, al Lingotto, è da giorni nazionalpopolare. Dopo che gli autori dell’imperdibile libro Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce più amato (Giunti) hanno dimostrato antichi menù alla mano che il tiramisù non è nato nella Treviso degli anni 60 ma nel Friuli dei ’50, il governatore Luca Zaia ha twittato indignato «Il tiramisù è nato a Treviso. Punto e basta», scatenando un’inedita coda di discussioni e dibattiti gastro-filologici…


Gambero Rosso
preview

Livia Montagnoli 2016-05-16

La disfida del tiramisù. Chi l’ha inventato? Zaia contro il libro pro Friuli Venezia Giulia

Conosciuto in tutto il mondo, tanto da essere presente nel vocabolario comune di 23 lingue diverse (e in Cina è il termine italiano più noto!), amato indistintamente sulle tavole casalinghe di tutta Italia e celebrato a più riprese da cucine popolari, ristoranti gourmet e maestri pasticceri. È indubbiamente una bella storia quella del tiramisù, che con altre celebri invenzioni made in Italy condivide il pregio di riuscire a mettere tutti d’accordo…


agromagazine.it

Gianfranco Quaglia 2016-05-16

Padovani e le origini del Tiramisù

La disfida del #tiramisù: è nato in #Friuli o a #Treviso? Botta e
risposta a distanza tra Clara e Gigi Padovani e Luca Zaia 
#Agromagazine #Salone2016 #sfidatiramisu


Vanity Fair
preview

Francesca Martinengo 2016-05-15

Il Bombamisù, il tiramisù-panino di Niko Romito

«Ricordo quando mia madre lo preparava alla domenica, ai tempi del liceo a Roma. Chiunque si cimenti con la pasticceria, inizia con questo dolce: semplice, ma per essere buono, deve essere equilibrato». Parola del tristellato Niko Romito (il suo regno è il Reale, con annessa una eccezionale scuola di formazione, Spazio). 


Dissapore
preview

Cinzia Alfè 2016-05-15

Tiramisu: un libro galeotto riaccende la sfida tra Veneto e Friuli

BASTA, non se ne può più! E uno dice che è veneto, e l’altro dice che è friulano, uno parla di scippo, l’altro gli vuol tirare di schioppo, uno si indigna, l’altro si inc..za, uno promette battaglie legali e l’altro lo sfida a singolare tenzone a colpi di …tiramisù.

Di tiramisù, sì.

Il dolce più amato, più italiano, più nazional-popolare che ci sia è diventato, suo malgrado, la pietra dello scandalo…


Il Piccolo
preview

Laura Blasich 2016-05-14

Tiramisù made in Pieris. La figlia dell’inventore: «Zaia deve rassegnarsi»

SAN CANZIAN D’ISONZO. Il Veneto e il governatore Luca Zaia dovranno accontentarsi della medaglia d’argento. A ribattere al presidente della Regione confinante è, con la consueta decisione, Flavia Cosolo, una delle due figlie di Mario, il patron del ristorante “Il Vetturino” di Pieris, la cui coppa dal nome omonimo fu ribattezzata per iniziativa di un cliente “Tiremesu” alla fine della seconda guerra mondiale…


Identità golose
preview

Paolo Marchi 2016-05-14

Il Tiramisù deve tutto a Treviso

Ci sono due capolavori italiani che hanno un breve passato alle spalle. Uno è salato e l’altro dolce, il primo è la Carbonara e il secondo il Tiramisù. Di entrambi non esiste nota storica antecedente la seconda guerra mondiale e in entrambe i casi la fantasia supera le certezze. Se ne leggono di ogni e ben venga così l’ultima fatica di Clara e Gigi Padovani per Giunti: Tiramisù, «storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato».


saporinews.com

 2016-05-13

Scoop Tiramisù: E’ nato in Friuli, ecco le prove

Il segreto è ormai svelato .
Venerdì 13 maggio, al Salone del Libro di Torino nel villaggio di Casa CookBook alle ore 18, si è scoperto qual è il dolce mistero che Clara e Gigi Padovani svelano nel loro nuovo libro.
L’avete intuito, riguarda il dessert italiano più amato nel mondo: si intitola “Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato “(Giunti Editore, 160 pagine, 18 euro) ed è il volume “definitivo” su questa delizia al cucchiaio che in pochi decenni ha conquistato il pianeta.
Dopo aver letto il libro, nessuno potrà più scrivere, senza rischiare il ridicolo, che il tiramisù piaceva a Cavour o che l’ha degustato Pellegrino Artusi o addirittura che fu preparato per non so quale Granduca di Toscana.


RSN News

 2016-05-13

Tiramisù, arriva il libro che ne riconosce la paternità al Friuli

“Il segreto ha ormai le ore contate. Venerdì 13 maggio, se verrete al Salone del Libro di Torino nel villaggio di Casa CookBook alle ore 18, scoprirete qual è il dolce mistero che sveliamo nel nostro nuovo libro. L’avete intuito, riguarda il dessert italiano più amato nel mondo: si intitola “Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato “(Giunti Editore, 160 pagine, 18 euro) ed è il volume “definitivo” su questa delizia al cucchiaio che in pochi decenni ha conquistato il pianeta”. Così annunciano gli autori del volume, Clara e Gigi Padovani.


Radio Libri
preview

 2016-05-13

SALONE DEL LIBRO DI TORINO – Gigi Padovani

SALONE DEL LIBRO DI TORINO – Gigi Padovani

Cook Book

“Tiramisù”

Edizioni: Giunti


Messaggero Veneto
preview

Maurizio Cescon 2016-05-13

«Il tiramisù? Made in Friuli.» Ma il Veneto non si rassegna

UDINE. Il tiramisù, il dolce italiano più famoso del mondo, capace di calamitare un giro di affari di molti milioni di euro, è nato in Friuli Venezia Giulia. E ci sono le prove, nero su bianco…


mangiarebene.com

 2016-05-13

Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato

E’ appena stato pubblicato un libro sul dolce italiano più conosciuto al mondo: il Tiramisù che gli stessi autori pensavano fosse nato a Treviso nel 1970. 
Invece dopo ben due anni di indagini, Clara e Gigi Padovani fra i più seri e conosciuti foodwriter italiani, hanno scoperto la vera origine di questo dolce: non più a Treviso ma in Friuli…


l’Espresso
preview

Carmela Adinolfi 2016-05-13

Chi ha inventato il tiramisù? Scoppia la guerra tra Veneto e Friuli

Una guerra all’ultimo cucchiaio… di tiramisù. Uno fra i dolci più noti e amati della tradizione culinaria italiana, che si è diffuso in tutto il mondo, rischia di innescare un conflitto fra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Ad accendere la miccia è Tiramisù di due gastronomi, Clara e Gigi Padovani, in cui si afferma l’origine friuliana del dessert…


Il Piccolo
preview

Laura Blasich 2016-05-13

Il Tiramisù è bisiaco “Paternità” su un libro ma il Veneto insorge

l Tiramisù? È nato a Pieris. A dirlo non è Flavia Cosolo, la figlia di Mario, il patron dello storico locale “Il Vetturino” che negli anni ’30 inventò una coppa a base di uova, zucchero, cioccolato, ma non mascarpone, ribattezzata “Tireme su” già alla conclusione della seconda guerra mondiale…


Corriere della Sera
preview

Marisa Fumagalli 2016-05-13

Veneto o friulano? La diatriba sul tiramisù

La bandierina trevigiana da affondare nel morbido tiramisù: un chiodo fisso del governatore Luca Zaia, deciso da tempo a chiedere il riconoscimento di Specialità territoriale garantita (Stg) per il dessert «inventato a Treviso negli Anni 70 da Lolli Linguanotto, cuoco del ristorante Alle Beccherìe». Tesi che…


alessandromarzomagno.it

Alessandro Marzo Magno 2016-05-13

Tiramisù: è friulano, ecco le prove

La storia è bella perché è varia. Basta un nuovo documento, e quella che si ritiene una verità viene ribaltata. E così, dopo tanti anni che ne reclamavano la paternità senza mostrare documenti, gli eredi dei proprietari del ristorante “Roma” di Tolmezzo hanno finalmente tirato fuori la ricetta in grado provare (qualora la datazione sia certa) che il primo tiramisù con il mascarpone è nato da loro negli anni Cinquanta e non alle “Beccherie” di Treviso nel 1970, come finora si riteneva. Il documento, che vedete riprodotto qui, viene pubblicato da Clara e Gigi Padovani, “Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato” (Giunti)…


Affari Italiani
preview

Andrea Radic 2016-05-13

Zaia:”Il tiramisù è veneto, punto”. Padovani nega: “Origine friulana”

Infuria la diatriba sulle origini del Tiramisù, il dolce italiano più conosciuto al mondo: Veneto come afferma il presidente della regione Luca Zaia o friulano come scrivono Clara e Gigi Padovani nel loro ultimo libro? …


Wine News

 2016-05-12

Dopo anni di indagini, archivi consultati, libri analizzati, interviste con testimoni, Clara e Gigi Padovani hanno le prove: il Tiramisù non è nato a Treviso, ma in Friuli e gli hanno dedicato un volume per Giunti Editore. Ma il Veneto non ci sta …

Ci sono voluti due anni di indagini, archivi consultati, libri analizzati, interviste con i testimoni per venirne a capo. Ma ora Clara e Gigi Padovani, la coppia di penne più famosa del wine & food, hanno le prove: il tiramisù, il dessert italiano più amato nel mondo, non è nato a Treviso nel 1970, come inizialmente credevano anche loro, bensì in Friuli Venezia Giulia, tra Pieris di San Canzian d’Isonzo (Gorizia) e Tolmezzo (Udine)…


La Stampa
preview

Elena Masuelli 2016-05-12

Giù le mani dal tiramisù, Zaia: “E’ Veneto, e basta”

Della paternità del tiramisù, il presidente del Veneto, Luca Zaia, non vuole sentire parlare, è trevigiano «punto e basta. Se altri hanno copiato hanno fatto bene perchè è il più buono»…


Diario di Udine

 2016-05-12

Il tiramisù? E’ nato in Fvg: le prove in un libro

UDINE – Il tiramisù è nato in Friuli Venezia Giulia, tra Pieris di San Canzian d’Isonzo e Tolmezzo. A sostenerlo è il nuovo libro di Clara e Gigi Padovani, ‘Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato’ (Giunti Editore, 160 pagine, 18 euro), che sarà presentato venerdì 13 maggio, al Salone del Libro di Torino, nel villaggio di Casa CookBook, alle 18…


Corriere del Veneto
preview

 2016-05-12

Guerra del Tiramisù al Salone del libro Zaia: il dolce è trevigiano, punto

Il tiramisù è veneto o friulano-giuliano? Intorno all’esiziale questione è scoppiata una nuova battaglia. Si gioca sulla linea del Piave la vera identità del dolce italiano forse più celebre al mondo. Perché è noto che una delle prime cose che Luca Zaia chiede usualmente agli sconosciuti è se siano della Destra o della Sinistra Piave…


Bigodino.it
preview

 2016-05-12

Svelato finalmente dove è nato il tiramisù

Dove è nato il tiramisù? E’ una domanda che ci siamo spesso fatte di fronte a uno dei dolci più buoni della nostra tradizione. Ne esistono di tantissime varianti e ormai è un dolce tipicamente italiano, ma dove è nato? …


adnkronos
preview

 2016-05-12

Veneto o friulano? E’ lite sul dolce Tiramisù

E presente nei menu di tutto il mondo, viene declinato in 23 lingue diverse, è considerato un simbolo dell’Italia gastronomica, al pari di pizza e spaghetti e adesso rischia di far litigare Veneto e Friuliche si contendono la paternità della nascita. E il ‘Tiramisù’, dolce a base di zucchero, mascarpone, savoiardi, caffè amaro e cacao, finora considerato originario di Treviso ma che documenti storici collocano, invece, a Tolmezzo con il nome di ‘Tirame su’. A far scoppiare la guerra del Tiramisù l’omonimo volume presentato in questi giorni in anteprima al Salone del libro e scritto per Giunti da Clara e Gigi Padovani…


La Tribuna di Treviso
preview

 2016-05-11

Tiramisù, per la Giunti la delizia non è trevigiana

TREVISO. Che il tiramisù, dessert al cucchiaio più noto al mondo, possa avere una primogenitura friulana, e non trevigiana (come attestano, invece,Giuseppe Maffioli e l’Accademia della Cucina italiana), era già stato scritto nel mondo enogastronomico. Ora lo rimette nero su bianco anche il volume che la casa editrice Giunti presenta giovedì al Salone del Libro di Torino: “Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato”…